Assemblea annuale Anci, gli interventi del sindaco Reggi

Si aprirà domani a Padova, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la 27° assemblea annuale dell’associazione nazionale dei Comuni italiani. Il sindaco Roberto Reggi, anche in qualità di vicepresidente Anci con delega alle Infrastrutture e alla Protezione Civile, seguirà i lavori intervenendo direttamente ad alcuni dibattiti in programma.

Radio Sound

Nel pomeriggio inaugurale, mercoledì 10 novembre, al primo cittadino di Piacenza saranno affidate le conclusioni del seminario intitolato “I sindaci e la gestione dei rischi: amministrare fra la fragilità del territorio, l’assenza di politiche di prevenzione e interventi in emergenza”. Un tema di particolare attualità del quale discuteranno, tra gli altri, il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, il presidente dell’Istituto nazionale di Urbanistica Federico Oliva, il segretario generale del Ministero dell’Ambiente Marco De Giorgi.

Venerdì 12, Reggi terrà una delle relazioni introduttive della sessione pomeridiana dell’assemblea, sul tema “Patto di stabilità e sviluppo: sono compatibili?”. Nella stessa data, chiuderà il seminario su “Federalismo demaniale: quali opportunità e quali rischi per i Comuni”, moderato come il precedente dal responsabile Anci per l’area Infrastrutture e Sicurezza Antonio Ragonesi. Tra i partecipanti il segretario generale di Anci Angelo Rughetti, l’assessore del Comune di Milano Giovanni Verga, il vicesindaco di Brindisi Mauro D’Attis e il direttore dell’Agenzia del Demanio Maurizio Prato.