Mauro Manfredini, capogruppo della Lega Nord in Regione, ha promosso l’introduzione di nuovi criteri per la valutazione di progetti di edilizia nelle scuole superiori presentando un ordine del giorno nella seduta odierna del Consiglio Regionale dell’Emilia-Romagna. Il documento, collegato al programma triennale per il finanziamento dell’edilizia scolastica, ha raccolto le firme di consiglieri del PD e del PDL ed è stato approvato.
“E’ necessario – dichiara Manfredini – premiare scuole e istituti abbiano raggiunto merito ed eccellenze, comprovati da riconoscimenti e risultati. La qualità delle scuole deve essere valorizzata” e cita ad esempio l’istituto Fermi di Modena
“E’ un istituto che prepara giovani diplomati in chimica, elettronica, telecomunicazioni, che forniscono un contributo determinante allo sviluppo dell’apparato produttivo e della società civile regionale”.
Spiega Manfredini che “l’istituto ha vinto premi e riconoscimenti internazionali per la chimica e alle Olimpiadi della molecola, eppure non ha spazi sufficienti e per l’anno scolastico in corso ha per questo dovuto escludere 40 iscritti.
I finanziamenti regionali, d’ora in poi e grazie a questa modifica, dovranno quindi essere destinati tenendo anche conto di questi aspetti.
“Solo l’IDV, con il suo voto contrario, – conclude Manfredini – non ha capito nulla e cioè che i giovani hanno bisogno di essere spronati, valorizzati, apprezzati, anche attraverso criteri di questo tipo che assolutamente non configgono, anzi integrano i criteri legati alla sicurezza e messa a norma delle scuole”.