Il comune di Piacenza conferma il sostegno alle famiglie

Incontro tra l’assessore Palladini e il Forum per le Famiglie

Radio Sound

L’assessore alle Politiche Sociali Giovanna Palladini, insieme ai dirigenti comunali del Servizio Minori, Mariangela Tiramani, e del Servizio Programmazione, Giuseppe Magistrali, ha incontrato nei giorni scorsi i referenti del Forum delle Famiglie Carlo Dionedi e Alessandro Dosi. Obiettivo dell’incontro, consolidare i rapporti di collaborazione già avviati. L’assessore ha illustrato le politiche di bilancio dell’Amministrazione che, nonostante i tagli operati dal governo che graveranno sulla parte corrente del bilancio 2011 per 3,2 milioni di euro, intende mantener fede all’impegno prioritario di mandato di sostenere gli interventi sociali, con una particolare attenzione alla famiglia.

Sono stati ricordati gli interventi nel campo della non autosufficienza, delle politiche di tutela dei minori, della promozione dell’affido e delle numerose attività del Centro per le famiglie. Per quanto riguarda il sostegno economico alle famiglie numerose (con quattro o più figli) è stato confermato un significativo stanziamento di 78 mila Euro. Tra le proposte avanzate si è segnalata la disponibilità del Forum delle associazioni familiari a collaborare al fine di estendere i servizi della family card (uno strumento che consente sconti e riduzioni tariffarie per le famiglie numerose), con particolare riferimento alla scontistica nel settore commerciale. Il Forum ha poi suggerito di vagliare la possibilità di agevolazioni per l’accesso a teatri e musei (riduzione già introdotta per gli impianti sportivi comunali).

Sul versante della fiscalità a misura di famiglia, l’assessore Palladini si è impegnata a sviluppare nei prossimi mesi un approfondimento tecnico a partire dalle sperimentazioni attuate in altre città. Nel frattempo si stanno avviando concrete iniziative come quella di considerare i carichi familiari nel terzo bando anticrisi recentemente varato e in altri provvedimenti all’attenzione del Servizio minori.

Il Comune ha poi condiviso con il Forum i prossimi importanti appuntamenti: la partecipazione alla conferenza nazionale sulla famiglia, fissata a Milano nei primi giorni di novembre, l’opportunità di stipulare un protocollo di intesa nell’ambito dell’adesione alla rete delle città amiche delle famiglie, la collaborazione e la messa in rete delle buone prassi in rapporto alla “Agenzia per la famiglia”.

L’incontro si è concluso con l’impegno di mantenere stretti contatti e a scambiarsi periodicamente materiale e informazioni utili alla programmazione di interventi innovativi. In questo senso il Comune di Piacenza è stato interpellato, nell’ambito del progetto “FamiliarisData” promosso a livello nazionale dal Forum medesimo con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nella creazione di una banca dati sulla legislazione e sulla normativa in materia di politica familiare, a livello regionale e di enti locali. In concreto, si andrà ad una ricognizione della legislazione locale (regionale, provinciale, comunale) in materia di famiglia o che coinvolga in qualche modo la famiglia e i suoi componenti, nonché di tutte le proposte di legge in materia di famiglia, di tutte le delibere di Giunta o Consiliari, di tutte le Buone pratiche, degli interventi ‘Family Friendly’ ovvero di tutte le politiche locali di supporto alla famiglia e ai suoi componenti.