Ascolta a fondo pagina l’onorevole Livia Turco che parla delle ultime vicende di mala sanità avvenuti a Messina e critica il Ministro Mariastella Gelmini dopo la sua conferenza stmpa sulla scuola. Così come a fondo pagina è possibile sentire il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, che commenta le affermazioni forti del segretario Pierluigi Bersani sul “berlusconismo” e fa un esempio di buona politica, partendo dai piccoli problemi quotidiani (in questo caso il wi – fi gratuito in città).
Ritorno alla politica in grande stile per la festa democratica in svolgimento in città. Ai Bastioni di Porta Borghetto ieri sera, durante la rassegna dal titolo: “Baciami Ancora”, sono intervenuti due ospiti di rilievo all’interno del Partito Democratico come il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e l’ex Ministro della salute Livia Turco. Ad aprire la giornata di dibattito ci ha pensato Nicola Zingaretti, che ha fatto una panoramica della situazione politica in corso nel nostro Paese. Situazione non certo edificante, che si avvia ad un escalation verso il basso, secondo il presidente della Provincia di Roma, visto l’inizio della campagna elettorale, anche se non ancora a titolo ufficiale. Zingaretti si è poi soffermato sull’operato della sua amministrazione, che negli ultimi due anni è riuscita a portare rinnovamento, in particolare sui piccoli temi di primo interesse per la cittadinanza. A seguire, all’incirca alle 21.30, la platea si è di nuovo affollata per ascoltare l’ex Ministro della Salute Livia Turco. Anche ai nostri microfoni la Turco è tornata sul recente avvenimento di malasanità che ha riguardato la città di Messina, affermando:<< più che prevenzione in certi casi si dovrebbe tornare ad insegnare senso civico>>. Non sono mancate alcune frecciate al Governo, in particolare al Ministro dell’istruzione Mariastella Gelmini (ieri intervenuta in conferenza stampa per difendere il suo operato rispetto alle critiche subite in queste settimane dai sindacati e dai docenti). In merito la Turco ha lanciato un consiglio al Ministro: << Forse la Gelmini dovrebbe riconoscere che gli insegnanti sono la scuola, non si può fare a meno di investire su di loro per avre una buona scuola pubblica>>. Entrambi gli intervenuti si sono trovati comunque in sintonia nell’affermare che il Pd, per tornare ad essere una forza in grado di suscitare sentimenti forti, debba smettere di farsi del male al proprio interno.
Il finale di serata è stato dedicato alla musica con il concerto dei “La monaca di Monza”, formati dal trio: Paolo Maurizio Bottigelli – voce recitante Giuseppe Orsi – voce e chitarra, piano Maurizio Pitacco – voce chitarre e arrangiamenti.