L’assessore Palladini, “In Spagna grande accoglienza e sensibilità”. Domani il sindaco Reggi raggiunge i Gironauti.
“Sinora abbiamo ricevuto un’accoglienza straordinaria, in ogni tappa del nostro percorso, incontrando una comunità entusiasta e molto sensibile alle tematiche promosse da Progetto Vita”. L’assessore alle Politiche Sociali Giovanna Palladini, che sta accompagnando il Gruppo Sportivo della Polizia Municipale nell’avventura di risalita del fiume Ter, partita dalla città catalana di Girona, sottolinea il significato importante di questa iniziativa non solo sotto il profilo della solidarietà, ma anche per quanto riguarda lo scambio di esperienze amministrative e istituzionali.
“Ho avuto modo di confrontarmi con i sindaci che ci hanno ricevuto – spiega l’assessore Palladini – anche sulla questione dei tagli alle risorse degli enti locali, riscontrando problemi simili ai nostri che sono, tuttavia, attutiti in Spagna dal mantenimento di forme di finanziamento e tassazione autonome. Visitando alcune realtà del posto e chiedendo informazioni, in particolare, sul funzionamento dei servizi sociali, sono rimasta innanzitutto colpita dalla denominazione degli uffici, chiamati ‘dell’attenzione alle persone’, il che denota grande umanità e senso del rispetto. Ci è stato mostrato – prosegue Giovanna Palladini – anche un centro per anziani paragonabile ai nostri parchi gioco, ma dotato di tutte le attrezzature necessarie per il mantenimento e l’esercizio delle funzioni cognitive e psicomotorie per la terza età. L’ho trovata un’idea molto bella, anche perché si tratta di una struttura aperta a tutti e fruibile liberamente”.
Domani, giovedì 2 settembre, anche il sindaco Roberto Reggi raggiungerà la delegazione piacentina impegnata nell’iniziativa “Camminare fa bene al cuore”. Agli incontri istituzionali – dapprima con il rettore dell’Università di Girona, quindi con il sindaco della città catalana – seguirà il trasferimento in auto a L’Escala per il pranzo con gli agenti della Polizia Municipale già arrivati, a piedi, in questa località. Qui, il sindaco Reggi affronterà insieme a loro una tappa della risalita del fiume Ter e, prima di ripartire in tarda serata per il rientro in Italia, parteciperà a una dimostrazione pubblica dell’uso del defibrillatore.