Consiglio camerale, un posto a Coldiretti e uno a Unione Agricoltori

Il Presidente della Giunta regionale Vasco Errani con decreto n. 181 del 4/08/2010 ha provveduto a determinare la ripartizione dei rappresentanti del Consiglio della Camera di Commercio spettanti al settore agricoltura. Dei 2 seggi previsti dallo statuto camerale, 1 è stato assegnato alla Coldiretti ed 1 all’Unione agricoltori apparentata con la CIA (Confederazione italiana agricoltori).

Radio Sound

Tale provvedimento di assegnazione dei seggi fa seguito al riavvio della procedura di rinnovo del consiglio camerale per il settore agricolo effettuata dal Commissario Straordinario a seguito del decreto del Presidente della Giunta regionale n. 33 del 12/02/2010. Con tale atto era stata sancita la decadenza delle Associazioni agricole nella procedura terminata con decreto n 143 del 15.05.2009 (con il quale erano stati attribuiti 2 seggi alla Coldiretti).

Le Associazioni agricole, secondo l’art 7 del decreto ministeriale n.501 del 24.07.1996 una volta trascorsi 30 giorni senza che siano presentati ricorsi, entro 10 giorni dovranno indicare i nominativi dei componenti il consiglio con riferimento ai seggi assegnati. Il Presidente della Giunta regionale verificato il possesso dei requisiti di legge dei designati, nominerà l’intero consiglio, stabilendone la data di insediamento.

Il Commissario Straordinario Giuseppe Parenti ha appreso la notizia dell’uscita del decreto con soddisfazione. “Sono contento che il Presidente Errani abbia emanato il decreto grazie al quale si potrà procedere con la ricostituzione del Consiglio e la successiva elezione della Giunta camerale. L’assegnazione di un seggio ciascuno alle due componenti agricole permetterà che entrambe possano portare la propria autorevole voce nella assise camerale. E’ importante che gli organi di governo della Camera di commercio riprendano il proprio funzionamento in tempi brevi, in modo da poter guardare con tranquillità e congiuntamente alla predisposizione del bilancio preventivo per il 2011.”

Qui di seguito l’intervista al Commissario della Camera di Commercio Giuseppe Parenti realizzata da Lorenzo Dardano.