Ampliamento della Ztl in una visione d’insieme, che comprenda il Piano Parcheggi, delle zone pedonali in una revisione complessiva del Piano urbano del traffico che renda Piacenza più bella e sostenibile, a vantaggio dei commercianti e della qualità della vita. Si riassume così il programma della lista Passione Civica che sostiene Sandra Ponzini sindaca di Piacenza.
“La Piacenza che vogliamo è una città prima di tutto accogliente, bella e sostenibile. Per questo, la revisione del piano urbano del traffico è una delle nostre priorità – spiega Ponzini – occorre affrontare il concetto di mobilità sostenibile con una visione organica e a lungo termine, svincolandola da interventi spot che non risolvono, anzi, creano solo ulteriore disagio. A questo proposito, un punto fondamentale del nostro programma propone l’ampliamento della ZTL e l’incremento delle aree pedonali. Una azione, questa, da portare avanti insieme al completamento del piano dei parcheggi, pensando anche all’ampliamento a ridosso dei punti strategici, anche con una soluzione “sopraelevata”, per esempio alla stazione”.
Su questo punto, Ponzini spiega: “La possibilità di aumentare in altezza il parcheggio di viale Sant’Ambrogio è concreta e percorribile. Stiamo parlando di una soluzione a vantaggio dei pendolari e anche di coloro che vengono a visitare la nostra città”.