Riceviamo e pubblichiamo la nota di Gloria Zanardi in merito alle elezioni politiche.
Dai risultati elettorali emergono alcuni dati significativi. Il primo è l’incontenibile voglia di un radicale cambiamento da parte dell’elettorato. Il centro destra è la coalizione più forte. I 5 stelle il partito che singolarmente ha la percentuale più alta. E da questi dati si evince inequivocabilmente che i cittadini sentivano il bisogno di dare una scossa al governo del paese. Il secondo dato è che ad emergere sono stati i cinque stelle e la Lega. I partiti moderati hanno subito un rallentamento a favore delle forze che, per il metodo e per il contenuto, si pongono con un atteggiamento più forte. I cittadini hanno voluto enfatizzare la loro necessità di stravolgere le dinamiche passate, con un segnale volto ad una rivoluzione meno dolce e più incisiva. Il terzo commento lo riservo al partito che ho appoggiato in questa campagna elettorale, Forza Italia. Inutile negare che auspicavo un risultato migliore a livello nazionale, anche se il sorpasso della Lega era prevedibile e soprattutto si percepiva durante la campagna elettorale proprio in ragione dell’intenzione dell’elettorato di dare un segnale di un più estremo distacco dalle logiche precedenti.
Per quanto riguarda il dato piacentino di Forza Italia, la percentuale è in linea con il dato nazionale. Non può nascondersi che Forza Italia ha subito un incremento rispetto al risultato delle elezioni comunali. Questo, a mio parere, dipende dal fatto, come ho sempre sostenuto, che sono le persone a fare la differenza: in primis, la candidatura di rappresentanti credibili e, in secondo luogo, l’appoggio di alcuni esponenti che per ovvie ragioni era venuto meno alle amministrative (ad esempio il mio).
L’ultimo dato è il fallimento del PD. Un risultato addirittura inferiore rispetto alle aspettative, che già avevano preventivato un calo considerevole.
Complimenti a tutti gli eletti piacentini del centrodestra.