Tra visite e incontri, tutto pronto per gli open days al Laboratorio Pontieri

Ultimi preparativi all’ex Laboratorio Pontieri, che sabato 8 e domenica 9 aprile, nell’ambito del progetto europeo Urbact Maps (Military Assets as Public Spaces) aprirà le porte ai cittadini dalle 9 alle 19. Due gli ingressi – da Largo Brigata Piacenza (tra Palazzo Farnese e la vicina Caserma) e da via Maculani – con visite guidate in partenza ogni 15 minuti e, in alternativa, accesso libero ma solo ad alcune parti. Per le persone con mobilità ridotta o le famiglie con passeggini è previsto un percorso più breve, al via ogni ora dalle 9.10 alle 18.10 (dall’ingresso di largo Brigata Piacenza).

Radio Sound

Domani, sabato 8, diverse iniziative si svolgeranno nei pressi dell’edifico Palmanova, nell’area contrassegnata dal megafono sul volantino che pubblicizza l’evento. Alle 11, la Polizia Municipale terrà una speciale lezione sul campo per gli alunni della III D della media Dante, facenti parte del Consiglio comunale dei Ragazzi, sul tema del decoro urbano e del contrasto al degrado. Nel pomeriggio, alle 14.30, il sindaco Paolo Dosi e l’assessore Silvio Bisotti incontreranno, per un ringraziamento ufficiale, tutti i volontari che in queste settimane si sono impegnati per la pulizia e l’allestimento dell’area.

A seguire, alle 15, si terrà la tavola rotonda sul tema della Rigenerazione urbana, cui prenderanno parte, accanto agli amministratori comunali, il direttore dell’Agenzia regionale del Demanio per l’Emilia Romagna Antonio Ottavio Ficchì, il coordinatore dell’Area Governo e Territorio di Anci Emilia Romagna Marco Giubilini e il colonnello Daniele Bajata, comandante del 2° Reggimento del Genio Pontieri.

Domenica 9, l’appuntamento sarà alle 16 con il “laboratorio nel Laboratorio”, che vedrà i componenti del gruppo locale Urbact – organismo partecipativo del progetto Maps – prendere in esame le prime proposte pervenute dai cittadini in merito alla futura destinazione d’uso dell’ex area militare. A questo proposito, è già disponibile sul sito web comunale – nell’approfondimento in home page dedicato agli Open Days del Laboratorio Pontieri – il questionario che verrà consegnato a tutti i visitatori all’ingresso dell’area (allegato anche al presente comunicato).