Come annunciato dalla protezione civile nella giornata di ieri, si sono abbattuti sul Piacentino violenti temporali. Presa di mira soprattutto la Valtidone interessata da violente grandinate nei territori di Castelsangiovanni e Ziano. A Pianello si segnalano invece allagamenti.
Prosegue, rallentato, lo scioglimento della neve, valutabile in 2-5 centimetri nella giornata di martedì 10. Insieme alle piogge, soprattutto in corrispondenza dei temporali più forti, ciò potrà provocare innalzamenti dei corsi d’acqua, previsti sotto soglia.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
“A Pianello non si segnalano situazioni gravi – spiega il sindaco Gianpaolo Fornasari – però disagi sì. In particolare alle porte della città diversi negozi sono stati invasi dall’acqua e dal fango, mentre i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per l’allagamento di una cantina”.
Il parlamentare di Fratelli d’Italia, Tommaso Foti, rivolge la propria “sentita vicinanza” ai cittadini della Valtidone: “Voglio manifestare – spiega Foti – la mia piena solidarietà ai cittadini della Valtidone, con particolare riferimento agli imprenditori agricoli, che in queste ore sono stati colpiti gravemente da eventi atmosferici del tutto fuori dall’ordinario. Ritengo indispensabile – conclude Foti – che venga proclamato immediatamente lo stato di calamità naturale”.
“Solidarietà ai cittadini e agli agricoltori colpiti dalla forte grandinata in Val Tidone di questo pomeriggio che, secondo le prime stime, avrebbe causato seri danni soprattutto ai vigneti, dove sono spuntate le prime gemme, e ai campi dove sono state trapiantate le prime piantine di pomodoro. Un evento eccezionale che richiede lo stato di calamità per tutelare due eccellenze agroalimentari della nostra terra”. Lo affermano i parlamentari della Lega, il senatore Pietro Pisani e la deputata Elena Murelli.