Il luogotenente Vincenzo Russo è il nuovo comandante della Stazione Carabinieri di San Nicolò a Trebbia, dipendente dalla Compagnia Carabinieri di Piacenza. Russo assume l’incarico oggi, dopo aver comandato per 20 anni l’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Piacenza. Nato a Catania, 53 anni, Russo conosce molto bene San Nicolò, paese dove abita dal 2002 insieme alla moglie e a tre figli.
Una carriera di tutto rispetto: ha partecipato a diverse e attività d’indagini che hanno permesso di assicurare alla giustizia numerosi delinquenti comuni, implicati in reati contro il patrimonio e di spaccio di stupefacenti. Tra il 2000 e il 2001 partecipa attivamente ad una complessa ed articolata indagine estesa anche ad altre regioni del nord Italia finalizzata a smantellare un’agguerrita organizzazione di sfruttatori della prostituzione nigeriana; l’operazione si concluse con l’emissione di sei ordinanze di custodia cautelare in carcere e la denuncia a piede libero di sette persone.
IL CURRICULUM DI VINCENZO RUSSO
Nel 1983 frequenta la Scuola Allievi dei Carabinieri di Iglesias (CA) al termine del quale viene destinato in Piemonte presso il 1° BTG Moncalieri;
Nel 1984 partecipa al 37° concorso per Allievi Sottufficiali e risultato vincitore viene ammesso a partecipare al Corso Biennale svoltosi tra Velletri e Firenze.
Promosso Vice Brigadiere nel 1986 viene destinato alla Stazione CC di Bobbio con l’incarico di vice Comandante e nel 1987 viene trasferito al NORM della Compagnia di Bobbio in qualità di Capo Equipaggio.
Alla fine del 1987, promosso Brigadiere viene trasferito nel Reggiano in qualità di vice comandante della Stazione di Guastalla e a giugno del 1991 viene ridestinato nel Piacentino con l’incarico di comandante della Stazione di Ottone, incarico che regge fino al 1996.
Promosso Maresciallo Capo viene destinato al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia CC di Piacenza con l’incarico di Comandante dell’Aliquota Radiomobile.
Da agosto 2014 ad agosto 2015 regge il comando in sede vacante del Nucleo Operativo e Radiomobile (Comando solitamente retto da un Ufficiale) e in diversi periodi sostituisce il Comandante della Compagnia Carabinieri di Piacenza.
Negli anni è stato insignito delle seguenti medaglie:
– Croce d’Argento per anzianità di servizio militare concessa dal Ministro della Difesa;
– Croce d’Oro per anzianità di servizio militare concessa dal Ministro della Difesa;
– Medaglia di Bronzo di lungo comando concessa dal Ministro della Difesa;
– Medaglia d’Argento di lungo comando concessa dal Ministro della Difesa;
– Medaglia d’Oro di lungo comando concessa dal Ministro della Difesa;
– Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare concessa dal Presidente della Repubblica.