Nella mattinata del 20 luglio un gruppo di ragazzi è partito per un viaggio di tre settimane. Si direbbe una normale vacanza, se non fosse per la destinazione scritta sui loro biglietti d’imbarco: Africa, più precisamente Uganda. Non un viaggio di piacere, ma una vera e propria avventura per questi 15 ragazzi provenienti da tutte le latitudini d’Italia, che dopo aver fatto le valigie ora si trovano nella regione ugandese del Karamoja, una delle zone più aride e povere del mondo, accompagnati da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo. Primi a partire i giovani delle parrocchie di Piacenza e Fabriano, seguiti poi dai gruppi di Mede e Bucciano.
«Avvicinare i giovani ad una realtà povera come il Karamoja è una sfida importante che cogliamo volentieri» ha dichiarato Carlo Ruspantini, direttore dell’Ong piacentina, «Ogni anno il nostro
Movimento propone questa esperienza attraverso il progetto “Vieni e Vedi” e siamo felici di vedere un’affluenza così ampia e costante nel tempo».
Il viaggio in Uganda segna dunque la conclusione di un percorso portato avanti nei mesi precedenti, dove i ragazzi hanno avuto modo di prepararsi e riflettere su questa importante esperienza all’insegna della solidarietà. Si prospettano dunque settimane cariche di incontri e momenti di riflessione, nella speranza di tornare a casa cresciuti con nuove consapevolezze e pronti a condividere il proprio vissuto con chi in Karamoja non c’è mai stato. Condivisione: è proprio da questa parola che è nato “Vieni e Vedi” (https://vienievedi.wordpress.com/), un blog dove i ragazzi racconteranno del proprio viaggio e delle proprie impressioni e dove sarà possibile seguirli in “diretta”.