Viaggiavano nascosti all’interno di un treno merci, scoperti cinque clandestini. I fatti sono accaduti ieri sera, lunedì 20 marzo. Intorno alle 19,30 alcuni operai al lavoro allo scalo ferroviario di una ditta di mangimi di Fiorenzuola hanno sentito alcuni strani rumori provenire dal container di un treno merci momentaneamente fermo e hanno segnalato l’anomalia ai carabinieri. Sul posto sono immediatamente intervenuti i militari delle stazioni di Fiorenzuola, Cortemaggiore e Vernasca che hanno passato la setaccio il convoglio scoprendo all’interno di una cisterna di farina di mais cinque uomini di apparente origine nordafricana.
Accompagnati all’ospedale di Fiorenzuola i membri del gruppo sono stati sottoposti alle visite del caso, le loro condizioni di salute sono risultate buone. In assenza di documenti i carabinieri non hanno potuto fare altro che affidarsi alle parole dei cinque che hanno raccontato di essere di origine algerina e di età compresa tra i 17 e i 42 anni. Hanno spiegato, poi, di essere partiti a bordo del treno dalla Serbia e di aver raggiunto l’Italia dopo aver fatto “tappa” in Slovenia e Croazia.
Accompagnati in questura per gli accertamenti e per l’identificazione, ora la loro posizione è al vaglio degli inquirenti.