Val Tidone Festival: entra nel vivo la prevendita dei biglietti per l’atteso spettacolo di mercoledì 12 luglio alle ore 21.15 nel Parco di Villa Marchesi a Gragnano Trebbiense – PC (Cinema Teatro Capitol di Borgonovo Val Tidone – PC in caso di maltempo), di cui saranno protagonisti SERGIO CAMMARIERE e la sua band.
I residenti a Gragnano Trebbiense e gli under 18 avranno diritto all’ingresso gratuito. Per gli altri, invece, i biglietti di ingresso al concerto saranno di due tipi: intero euro 25,00 – ridotto euro 20,00 per gli over 65. Per fruire dell’ingresso gratuito o ridotto basterà esibire un documento d’identità all’ingresso.
I biglietti (posto unico non numerato, con settore anteriore riservato ai possessori dei biglietti comprati in prevendita, a cui sarà garantito anche l’accesso al Cinema Teatro Capitol di Borgonovo Val Tidone in caso di maltempo) potranno essere acquistati online ai seguenti indirizzi:
http://biglietti.valtidonefestival.it
http://www.valtidone-competitions.com/biglietti
http://www.vivaticket.it/ita/event/sergio-cammariere-io-tour/97623
oppure in occasione dei concerti del Val Tidone Festival precedenti l’evento.
PRESENTAZIONE CONCERTO
Grande attesa per l’appuntamento del Val Tidone Festival di mercoledì 12 luglio alle ore 21.15 a Villa Marchesi di Gragnano Trebbiense (Cinema Teatro Capitol di Borgonovo Val Tidone – PC in caso di maltempo): protagonista del concerto, il cantautore Sergio Cammariere con il suo quintetto.
Per la realizzazione dello spettacolo si è particolarmente adoperata l’Amministrazione Comunale di Gragnano che, assieme a Sarmato, Pianello e ad altre otto Municipalità della Val Tidone, alla Fondazione di Piacenza e Vigevano (principale sostenitore del progetto-musica della Val Tidone), alla Provincia di Piacenza, all’Associazione Eventi Musicali della Val Tidone e a Fondazione Libertà, ha nel 2008 dato vita alla Fondazione Val Tidone Musica (ente promotore, assieme all’Associazione Culturale Tetracordo, oltre che degli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone, anche del progetto “Musica 412”, rete interprovinciale di festival musicali itineranti lungo la ex-Strada Statale 412 della Val Tidone): come ha avuto modo di spiegarci il Sindaco, Gragnano crede fortemente in questo progetto e per questo il Comune si è impegnato a sensibilizzare alcune delle più importanti realtà produttive del territorio. In questo contesto rientra la collaborazione del Comune di Gragnano con Steriltom di Squeri e Coop Eridana.
“IO” è il nuovo progetto discografico di Sergio Cammariere, un lavoro che raccoglie tutto il suo mondo musicale, quello di cantautore e pianista, e che adesso rivive nei concerti dal vivo insieme alla storica band dell’artista crotonese, un team di grandi musicisti che da sempre sono al suo fianco: Daniele Tittarelli, Luca Bulgarelli, Amedeo Ariano e Bruno Marcozzi.
Il live rispecchia l’animo e l’approccio musicale unico dell’ artista, una perfetta combinazione tra intensi momenti di poesia, intrisi di suadenti atmosfere jazz e coinvolgenti ritmi latini che accendono il live con calde atmosfere bossanova. Nella scaletta ci sono i suoi brani più amati ma trovano spazio anche nuove esaltanti creazioni, frutto di una ricerca musicale in continua evoluzione.
Cammariere recupera dal baule dei ricordi i suoi successi più acclamati, dipingendoli di nuove sfumature: “Tempo perduto” “Via da questo mare”,”Tutto quello che un uomo”, il brano della prima partecipazione a Sanremo (nel 2003, ottiene il terzo posto in gara, il Premio della Critica e quello come “Migliore Composizione Musicale”), in un perfetto equilibrio armonico che ne sottolinea l’intensità emotiva. Le suggestioni del pianoforte svelano la melodia de “Dalla pace del mare lontano” aprendo la strada ad un ritmo incalzante contaminato di venature latine. E ancora “L’amore non si spiega”, con il suo testo impegnato e sentimentale in cui la musica sconfina nella poesia, mentre chiude il capitolo dei ricordi la vivace e autoironica “Cantautore piccolino”. Immancabili poi i tributi e gli omaggi ai memorabili cantautori che lo hanno ispirato durate la sua carriera.
“IO” è stato registrato tra la Casa del Jazz e l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
INGRESSO A PAGAMENTO
Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone
ENTI PROMOTORI, SOSTENITORI E COLLABORATORI
Gli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone sono promossi dalla Fondazione Val Tidone Musica (Comuni di Pianello Val Tidone / capofila storico, Sarmato / sede della Fondazione, Agazzano, Borgonovo Val Tidone, Calendasco, Castel San Giovanni, Gragnano Trebbiense, Nibbiano, Pecorara, Rottofreno e Ziano Piacentino; Fondazione di Piacenza e Vigevano / principale ente sostenitore del progetto; Provincia di Piacenza, Associazione Eventi Musicali della Val Tidone e Fondazione Libertà), sostenuti dalla Regione Emilia Romagna e realizzati con il contributo di Engineering 2K, Steriltom di Squeri, Coop Eridana, Caffex, Cantina Valtidone, Enel, Antas – Gruppo Giglio (sponsor dei Comuni soci della Fondazione Val Tidone Musica) e Schimmel Pianos, oltre ad Associazione Pianello Frizzante, Pro-Loco di Pianello Val Tidone e Contatti Val Tidone (sponsor tecnici e fornitori).
Informazioni: www.valtidone-competitions.com – www.valtidonefestival.it – Tel. 339.7778369