Dopo il concerto di anteprima in Duomo a Piacenza, come tradizione, sabato 10 giugno alle ore 21.15 nella suggestiva cornice di Castel Mantova a Campremoldo Sotto (frazione di Gragnano Trebbiense), si alzerà il sipario sull’edizione 2017 degli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone: la serata, con cui verranno tenuti a battesimo sia il Val Tidone Festival (a sua volta inserito nel progetto “Musica 412”, rete interprovinciale di festival musicali itineranti lungo la ex-Strada Statale 412 della Val Tidone) che i Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone (che quest’anno tagliano l’importante traguardo delle 20 edizioni e che sono in corso di svolgimento dal 9 giugno) .
La serata vedrà protagonista l’Ensemble di percussioni Tempo Primo, salito lo scorso anno sul gradino più alto del podio del Premio “Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti” nell’ambito dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone.
I Tempo Primo sono un ensemble di strumenti a percussione costituito da quattro ex-allievi del Conservatorio di Mantova: Marco Benato, Leonardo Caleffi, Carlo Alberto Chittolina e Paolo Grillenzoni. Il gruppo si è distinto nel panorama musicale, vincendo – oltre al Premio Anguissola Scotti – diversi concorsi di musica da camera.
Tempo Primo ha preso parte a rassegne e festival internazionali, nonché a trasmissioni televisive (anche su Rai Uno), ottenendo apprezzamenti di pubblico e critica. Fra gli ultimi riconoscimenti, la “Borsa di studio Charles Haimoff”.
Il gruppo è capace di affrontare un repertorio variegato, basato su composizioni originali per ensemble di sole percussioni, che vede l’alternarsi di brani frizzanti e coreografici ad atmosfere distese, grazie all’utilizzo di molteplici strumenti a percussione.
PROGRAMMA DEL CONCERTO
Catching Shadows – Ivan Trevino
Gilded Cage – Susan Powell
Blue for Gilbert – Mark Glentworth
Fractalia – Owen Clayton Condon
Kim – Askell Màsson
Sleep – Eric Whitacre
====================
José / beFore John 5 – Aurel Hollo
Ragazza d’Ipanema – Antônio Carlos Jobim
Millenium Bug – Giovanni Sollima
One Summary – John Psathas
Ritual music – David Skidmore
Così come gli altri eventi del Val Tidone Festival, lo spettacolo è promosso dalla Fondazione Val Tidone Musica, in particolare dal Comune di Gragnano Trebbiense in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano (principale sostenitore del progetto-musica della Val Tidone), Steriltom di Squeri e Coop Eridana, sotto la direzione artistica di Livio Bollani.
Il concerto, ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili, in caso di forte maltempo verrà spostato nella Chiesa di Campremoldo Sopra.
Martedì 13 giugno 2017
Piacenza, Conservatorio – Martedì 13 giugno, ore 21.15
PREMIO “NICOLINI”
Promossi dalla Fondazione Val Tidone Musica, e in particolare daò Comune di Pianello Val Tidone in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, ed organizzati assieme all’Associazione Culturale Tetracordo sotto la direzione artistica di Livio Bollani, i Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone sono la cellula germinale dell’intero progetto-musica della Val Tidone, partito proprio da Pianello nel 1998.
PREMIO NICOLINI
Martedì 13 giugno alle ore 21.15, presso il Salone dei Concerti del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, i Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone e il Val Tidone Festival si arricchiscono di una nuova serata di gala, dedicata al Premio “Anguissola Scotti” per gruppi da camera; serata di gala in occasione della quale verrà assegnato il Premio “Nicolini”.
Il Premio Nicolini consolidata la partenrship tra il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza e la Fondazione Val Tidone Musica.
Al Premio “Nicolini” prenderanno parte i tre meglio classificati nel Premio “Tina Orsi Anguissola Scotti” per gruppi da camera, i quali terranno un concerto, esibendosi in ordine alfabetico senza che venga svelata la classifica dello stesso Premio “Anguissola”. Il Premio “Nicolini” rappresenta un riconoscimento in denaro suppletivo che non andrà a modificare la classifica del Premio “Anguissola” e verrà assegnato da una giuria di 30 studenti del Conservatorio, presenti in sala.
Quest’anno al Premio “Anguissola Scotti” si sono iscritti 19 gruppi, per un totale di 43 concorrenti, in rappresentanza di 16 Paesi (Australia, Belgio, Cile, Cina, Croazia, Germania, Giappone, Hong Kong, Israele, Italia, Polonia, Rep. Corea, Taiwan, U.S.A., Ucraina, Vietnam).
Fra di loro, la giuria composta da concertisti, strumentisti da camera, orchestrali e didatti come Lorenzo Missaglia (flautista, Presidente della giuria e direttore del Conservatorio di Piacenza), Filippo Arlia (pianista e direttore d’orchestra; direttore del Conservatorio di Nocera Terinese, dell’Orchestra Filarmonica della Calabria e del Festival del Mediterraneo), Frieder Berthold (violoncellista e direttore di Festival), Leonardo Colonna (contrabbassista, già docente al Conservatorio di Piacenza e primo contrabbasso dei Solisti Veneti), Ayami Ikeba (professore e capo del Dipartimento di Pianoforte alla Universitaet fuer Musik di Graz), Pavel Ionescu (direttore artistico della Filarmonica “M. Jora” di Bacau – Romania), e Oscar Van Dillen (compositore, docente al Conservatorio di Rotterdam), ha scelto i vincitori.
17 e 18 giugno 2017
Piacenza, Spazio Rotative – Sabato 17 giugno, ore 21.15
PREMIO “ENRICA PRATI”
Pianello Val Tidone, Teatro – Domenica 18 giugno, ore 21.15
GALA DEI CONCORSI INTERNAZIONALI DI MUSICA DELLA VAL TIDONE
Promossi dalla Fondazione Val Tidone Musica, e in particolare daò Comune di Pianello Val Tidone in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, ed organizzati assieme all’Associazione Culturale Tetracordo sotto la direzione artistica di Livio Bollani, i Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone sono la cellula germinale dell’intero progetto-musica della Val Tidone, partito proprio da Pianello nel 1998.
PREMIO ENRICA PRATI
Sabato 17 giugno alle ore 21.15, presso lo Spazio Rotative (Via Benedettine, 66 – Piacenza), si assegnerà il Premio “Enrica Prati”, voluto da Donatella Ronconi e dalla Fondazione Val Tidone Musica per ricordare la figura dell’editrice di Libertà Enrica Prati.
Il Premio “Enrica Prati” rappresenta l’ideale continuazione del Premio “Libertà”, istituito nel 2003 in occasione del 120° anniversario della nascita del Quotidiano di Piacenza, ora più ricco ed ampliato nei contenuti.
Al Premio “Enrica Prati” prenderanno parte i tre meglio classificati nel Premio pianistico “Silvio Bengalli”, i quali terranno un concerto, esibendosi in ordine alfabetico senza che venga svelata la classifica dello stesso Premio “Bengalli”. Il Premio “Enrica Prati” rappresenta un riconoscimento suppletivo che non andrà a modificare la classifica del Premio “Bengalli” e verrà assegnato con la seguente formula: al 40% inciderà il voto di una commissione tecnica, formata dai membri delle giurie dei Concorsi Val Tidone e dagli altri musicisti presenti in sala; al 30% inciderà il voto di una giuria di giornalisti ed esponenti del mondo culturale piacentino presieduta dall’editrice di Libertà, Donatella Ronconi; al 30% inciderà il voto del pubblico. L’assegnatario del Premio “Enrica Prati” vincerà una borsa di studio, l’invito per un concerto al Val Tidone Festival 2018 e l’ingaggio per un concerto con orchestra in Europa.
Quest’anno al Premio “Bengalli” si sono iscritti 37 concorrenti in rappresentanza di 16 Paesi (Australia, Belgio, Cile, Cina, Croazia, Germania, Giappone, Hong Kong, Israele, Italia, Polonia, Rep. Corea, Taiwan, U.S.A., Ucraina, Vietnam); di questi xx hanno superato la Prova Eliminatoria e sono stati ammessi alla Semifinale. Un’ulteriore selezione ha portato alla scelta dei xx finalisti.
I candidati ammessi alla prova finale, che hanno avuto la fortuna di poter suonare sul nuovissimo pianoforte “Concert Grand 280” che la Schimmel, fornitore ufficiale dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, ha fatto arrivare in Italia direttamente dalla Germania, sono:
Nome Cognome (Cittadinanza), Nome Cognome (Cittadinanza) etc.
Fra di loro, la giuria composta dai pianisti e concertisti Roberto Cappello (Presidente della giuria del Premio pianistico “Silvio Bengalli”, già professore e direttore del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma), Boris Bloch (professore alla Musikhochschule di Essen), Ratko Delorko (docente alla Muskhochschule di Francoforte), Ayami Ikeba (professore e capo del Dipartimento di Pianoforte alla Universitaet fuer Musik di Graz), Pavel Ionescu (direttore artistico della Filarmonica “M. Jora” di Bacau – Romania), Pasquale Iannone (professore al Conservatorio di Bari) e Maurizio Moretti (professore al Conservatorio di Cagliari e alla Scola Chantorum di Parigi), ha scelto i vincitori.
GALA DEI VINCITORI DEI CONCORSI INTERNAZIONALI DI MUSICA DELLA VAL TIDONE
Domenica 18 giugno, alle ore 21.15, nella raccolta cornice del Teatro di Pianello Val Tidone si terrà il Gala dei vincitori dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone.
In occasione del gala sarà possibile anche ascoltare i vincitori degli altri due Premi professionali di esecuzione musicale organizzati nel contesto dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, il Premio “Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti” per gruppi da camera (risultati Anguissola) e il Premio “Carlo Civardi” per solisti di fisarmonica (risultati Civardi).
Al concerto seguirà un party a base di prodotti tipici del Piacentino.