A Gariga di Podenzano presso il centro congressi Galileo si tiene il convegno promosso dalla SItI Emilia Romagna ‘FARE PREVENZIONE. I VACCINI CONTANO’, che vede riuniti esperti di settore per fare il punto sui vaccini e sulle vaccinazioni nella Regione Emilia Romagna, che si conferma essere una delle Regioni più attente all’offerta vaccinale e al raggiungimento di soddisfacenti coperture per la cittadinanza.
‘In particolare – rileva il dr Francesco Toni – Presidente SItI ER – oggi più che mai è importante parlare e informare correttamente i cittadini e le famiglie sulle vaccinazioni in un momento di tante fake news sui vaccini”.
Le vaccinazioni dopo l’acqua potabile – ricorda Toni – sono il più efficace strumento di prevenzione per la salute pubblica. Vaccinare le persone fragili ovvero gli over 65 contro l’influenza, lo pneumococco e l’herpes zoster aiutano a ridurre gravi infezioni e malattie che possono essere anche letali. Vaccinare contro il papilloma virus anche i maschi è un ottimo strumento per ridurre i tumori della sfera genitale.
Vaccinare contro la pertosse le donne in gravidanza – conclude Toni – equivale a proteggere il neonato da un’infezione che può essere anche letale nei primi tre mesi di vita’.