Usb, giornata di mobilitazione davanti a Leroy Merlin: “Lotta al caporalato”

Il sindacato Usb torna alla carica sulla vertenza Leroy Merlin.

Radio Sound

“Sabato prossimo, USB organizza una giornata nazionale di lotta al caporalato in Leroy Merlin andando a volantinare davanti ai negozi della multinazionale del bricolage per sensibilizzare la clientela e l’opinione pubblica sulla situazione esistente in particolare nel magazzino di Castel San Giovanni. La mobilitazione avrà anche una declinazione internazionale poichè USB, ha raccolto la solidarietà dei sindacati aderenti alla centrale sindacale mondiale della WFTU ed in particolare sarà presente alla sede centrale di Leroy Merlin a Lille”.

“Al centro dell’iniziativa sarà la ferma denuncia delle irregolarità nei cambi di appalto coi quali le cooperative mettono a rischio la corresponsione del TFR, l’effettiva assunzione di tutti i lavoratori, l’inquadramento a livelli inferiori alle mansioni effettivamente svolte, il non rispetto del rapporto numerico tra lavoratori a tempo indeterminato e lavoratori a tempo determinato con un ingente ricorso a queste forme di lavoro precario”.

“La denuncia del caporalato in Leroy Merlin ha come oggetto anche il clima di intimidazioni e ripetute violenze nei confronti di chi si sta iscrivendo a USB, clima tollerato e legittimato dai responsabili di reparto. USB lotta perchè si interrompa la catena di subappalti con cooperative spurie che si muovono ai margini della legalità e del rispetto del diritto di organizzazione nel sindacato e chiede l’immediata internalizzazione di tutti i lavoratori. USB fa appello alla solidarietà dei cittadini perchè il ripristino della democrazia nei luoghi di lavoro, l’affermazione del principio di un lavoro stabile, dignitoso, con i diritti è garanzia di vita civile per l’intera comunità”.