Un altro caso nel piacentino, 60enne colpito da virus West Nile.
L’uomo, residente in Val D’Arda, è stato ricoverato lo scorso agosto all’ospedale di Parma – si trovava già nella città Ducale per altre cure – a causa della febbre molto alta. Le sue condizioni fortunatamente sono presto migliorate.
Si tratta del secondo caso nel nostro territorio di contagio del virus trasmesso dalle zanzare a pochi giorni di distanza. Il primo nella provincia di Piacenza ha riguardato una 78enne ricoverata all’ospedale Guglielmo da Saliceto.
La West Nile è una malattia infettiva diffusa in molte regioni dell’Africa, Medio Oriente, India, Indonesia e, con minori intensità, è presente anche in alcune zone dell’Europa meridionale. In Italia è trasmessa soprattutto dalla zanzara comune, anche se è possibile che l’infezione avvenga dopo la puntura della zanzara tigre.
Da alcuni anni la regione Emilia-Romagna ha attivato un sistema di sorveglianza sulla circolazione nei nostri territori del virus responsabile della West Nile Disease per verificare la presenza di questo agente patogeno nelle zanzare e negli uccelli (dove il virus si moltiplica), nei cavalli e nell’uomo (che possono venire infettati occasionalmente a seguito di punture).“