Controlli coordinati dei carabinieri questa notte lungo le strade di città e provincia tra il casello di Piacenza Ovest e la Valtidone. Otto i carabinieri impiegati con quattro automezzi, pattuglie del Radiomobile di Piacenza e delle stazioni di Borgonovo, Sarmato e San Nicolò. Le persone controllate e identificate sono state 34, 25 i veicoli e due gli esercizi pubblici.
Quattro conducenti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza: si tratta di un 54enne residente a Salsomaggiore trovato con un tasso di alcol in corpo pari a 2,27 grammi per litro di sangue, due piacentini di 26 e 22 anni rispettivamente con 0,80 e 1,21 grammi per litro e un rumeno di 45 anni con 1,38.
Discorso diverso per una donna piacentina di 58 anni. La conducente stava viaggiando al volante di una Ford all’altezza di San Polo. Alcuni passanti hanno notato la sua andatura incerta, marcatamente a zig zag, e hanno chiamato il 112: i carabinieri di Pontenure hanno fermato la donna, apparsa subito visibilmente ubriaca. La 58enne si è rifiutata di sottoporsi all’etilometro e i militari l’hanno così condotta in caserma: lì ha iniziato a dare in escandescenze insultando e minacciando i carabinieri. Per questo motivo è stata denunciata per guida in stato di ebbrezza, minacce, violenza e oltraggio a pubblico ufficiale.
Altri due giovani sono stati denunciati per invasione di edificio pubblico: si tratta di due piacentini di 20 anni che si sono introdotti all’interno del campo sportivo “Calamari” in via Molinari. Sorpresi dai militari hanno provato a giustificarsi spiegando di essere in cerca di riparo. Nulla da fare.
Infine un marocchino è stato trovato a Castel San Giovanni in possesso di un grammo di marijuana e segnalato alla Prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti. Elevate poi sei sanzioni per varie infrazioni al codice della strada.