22^ PLACENTIA HALF MARATHON
Domenica 7 maggio dalle 08:45 in diretta su RADIO SOUND (Fm 95 e 94,6)
Dal 3 al 6 maggio alle 13:30 “Aspettando la Maratona”, notizie, curiosità e anticipazioni.
In collaborazione con:
Tutte le notizie nella sezione dedicata alla “Placentia Half Marathon”
Mancano ormai poche ore alla Placentia Half Marathon for Unicef che si correrà domani 7 maggio. Anche quest’anno protagonista sarà il binomio sport e solidarietà. Il legame con le tante associazioni di volontariato, che è forse la caratteristica più importante della manifestazione, ha portato a cercare modi per ottenere fondi anche per altre realtà, con un particolare attenzione alle associazioni locali di solidarietà. Durante la Placentia Half Marathon si cercherà sempre di dare la massima rilevanza a tutte le associazioni di volontariato e ogni anno cercheremo anche di raccogliere fondi per qualcuna di queste.
Il percorso della 22esima edizione 2017 è lo stesso inaugurato lo scorso anno. Tante le novità rispetto alle edizioni passate, per un tracciato che partirà e terminerà nel cuore del centro cittadino. Tutte le informazioni cliccando qui.
Novità di quest’anno, novità che gli organizzatori non avrebbero mai voluto introdurre, un trofeo dedicato alla memoria di Thomas Lokomwa, vincitore della Placentia Half Marathon per due volte consecutive, nel 2015 e nel 2016. L’atleta è morto nel settembre del 2016 in un tragico incidente stradale in Kenya, suo paese d’origine.
Ultima ora
Oggi sabato 06 maggio sono state sospese le attività all’Arena Daturi, a causa del maltempo.
Le iniziative di solidarietà “Zumba Marathon” e “Spinning” si svolgeranno presso la Palestra Acrobatic di Piacenza.
Sospeso anche il concerto degli Extinta previsto per oggi in Piazza Cavalli.
TUTTE LE INIZIATIVE
Spinning e Zumba per l’Hospice – La Casa di Iris
Due bellissime iniziative di Spinning e di Zumba sono in preparazione per una raccolta fondi, dedicate
ad ‘Hospice – La Casa di Iris. L’iniziativa è realizzabile solo grazie al contributo attivo e convinto delle palestre piacentine che metteranno a disposizione le loro cyclette e soprattutto coinvolgeranno i loro iscritti a partecipare. Le palestre possono ancora offrire la loro adesione scrivendo all’indirizzo info@acrobatic.it Chi vuole partecipare deve quindi rivolgersi alla propria palestra di riferimento. Nel caso in cui la propria palestra non avesse aderito, può scrivere direttamente ad info@acrobatic.it e prenotare. L’iscrizione sul posto sarà difficoltosa per lo spinning, ma certamente più facile per la zumba. Che non ci sia più posto al Daturi, date le dimensioni del nostro parco cittadino, è altamente improbabile.
Pesca di beneficenza
Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile donare soldi ad Unicef acquistando i biglietti della “pesca” al costo di 2 euro. Tantissimi i premi che sarà possibile sorteggiare. I fondi raccolti per Unicef durante la Placentia Half Marathon saranno finalizzati a sostenere la campagna di Unicef “Bambini in pericolo”. Ogni giorno, in ogni angolo del mondo, milioni di bambini sono in pericolo. Molti vivono in paesi come Eritrea, Nigeria, Sudan, Siria, Iraq o Afghanistan, paesi in conflitto, in povertà estrema, senza la protezione e le cure di cui avrebbero bisogno. Sono bambini in pericolo che non hanno scelta. Noi sì. Insieme possiamo aiutarli. Ogni giorno nel mondo muoiono 16.000 bambini sotto i 5 anni, in gran parte per cause che potrebbero essere evitate grazie alle vaccinazioni, all’allattamento al seno o a farmaci e attrezzature sanitarie a basso costo. 200 milioni di bambini soffrono di malnutrizione, concausa in quasi metà della mortalità infantile sotto i 5 anni. 232 milioni di bambini vivono in zone e regioni coinvolte da conflitti armati, circa 250.000 bambini e bambine sono costretti a imbracciare un’arma. 150 milioni di bambini tra i 5 e 14 anni sono coinvolti in forme di lavoro minorile dannose per la loro salute e il loro sviluppo, che li condannano a una vita senza giochi né istruzione. I fondi raccolti nell’edizione 2017 di “Placentia Marathon” contribuiranno a sostenere gli interventi dell’UNICEF per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’infanzia nelle situazioni più a rischio, quelle che vedono protagonisti milioni di “bambini in pericolo”.
Sempre a causa del maltempo, è saltato anche il concerto degli EXTINTA previsto per oggi sabato 6 maggio dalle ore 17,30 in piazza Cavalli . L’evento era destinato alla raccolta fondi da devolvere ad Unicef. Gli Extinta sono una band di Piacenza che si dedica alla composizione di brani originali inediti di pop-rock italiano. La formazione è un trio composto da Stefano Campanini al basso e voce, Alessandro Scesa alla chitarra e Lorenzo Cammi alla batteria.
La camminata delle associazioni
Gli organizzatori della Placentia Half Marathon for Unicef ricordano che per iscrivere la propria associazione occorre inviare alla mail info@placentiahalfmarathon.it il numero dei pettorali che si vogliono acquistare e il logo e/o scritta che si vuole aggiungere entro il 21 aprile: “Camminata delle Associazioni e Minimaratona Pedibus non sono certo più una manifestazione collaterale. Sono l’evento con il maggior numero di partecipanti e che forse racchiude le motivazioni ed i valori più grandi” dicono gli organizzatori. “Questa è la prima frase che abbiamo scritto sulla pagina del nostro sito che racconta l’iniziativa. Il fatto è che ci teniamo davvero tanto e che vorremmo si riuscisse a rifare ogni anno più bella. Per questo oltre a chiedervi di partecipare, vi chiediamo anche se avete idee o suggerimenti. Suggerimenti anche per il sito. Ad esempio potreste inviarci foto e link delle vostre associazioni. Vi aspettiamo. Naturalmente siamo sempre a disposizione per ogni tipo di informazione che non riusciate a trovare sul sito placentiahalfmarathon.com/camminata-pedibus o
placentiahalfmarathon.com/iscrizioni-2″.
“Il tour in città da prendere al volo”
Voli turistici su Piacenza. La Heliwest di Asti sarà presente con un elicottero Ecureuil AS 350 che decollerà e atterrerà proprio da una aviosuperfice organizzata appositamente presso l’Arena Daturi nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 maggio. Grazie ai tre sponsor dell’evento, Acrobatic Fitness, Concessionaria Parietti Spa e Gioielleria Volta, il prezzo a persona per effettuare il volo è stato contenuto a quaranta euro, per permettere a tutti di provare questa emozione e per vedere dall’alto la nostra bella città, il Po e la vallate. Dalle ore 9.00 di sabato 6 maggio sarà presente una biglietteria con le prenotazioni per i due giorni.
“Il Ponte che unisce”
Grazie a Edilnoleggi Valente Piacenza srl, sabato 6 maggio sarà montato in Piazza Cavalli una struttura di oltre 25 metri di lunghezza e circa 7 di altezza. Il ponte darà modo alle persone e agli spettatori di attraversare la sede stradale tra via Sopramuro e Piazzetta dei Mercanti (davanti al Municipio). Fino all’ultima edizione della gara, la piazzetta era chiusa dal percorso, mentre quest’anno questa passerella pedonale permetterà a tutti di accedere liberamente ad assistere agli arrivi sul tappeto rosso anche alle spalle del Gotico.
La medaglia ufficiale 2017 è dedicata al “Guercino”
Il logo dell’evento dell’anno è stato coniato sulle medaglie di partecipazione che verranno consegnate ad ogni concorrente dai volontari di Croce Rossa all’Arrivo. Oltre al logo, sulla medaglia appare la facciata del Duomo di Piacenza, luogo dove, insieme a Palazzo Farnese, si trovano le opere del grande artista.
Street Food
Presso l’Arena Daturi, sabato 6 e domenica 7 maggio saranno presenti i mezzi di street food, dove sarà possibile mangiare e bere in compagnia nel contesto della manifestazione con il ricco programma di manifestazioni.
La Minimaratona del Pedibus che unita alla Camminata delle Associazioni, porterà in centro circa 5000 persone tra bambini, famiglie e atleti. Una manifestazione che cresce anno dopo anno e che vedrà confermato il percorso con ritrovo e partenza sul pubblico passeggio. Prima della partenza delle 9,45, i bambini potranno applaudire gli atleti e “ battere un cinque” di incoraggiamento, momento molto bello per tutti i partecipanti. In questi giorni si stanno distribuendo i pettorali alle scuole che verranno personalizzati dai bambini e che poi parteciperanno al concorso appositamente indetto da Unicef e Infoambiente. La Camminata delle Associazioni vedrà coinvolte tante associazioni di volontariato molte delle quali coordinate dallo Svep Piacentino, mentre sul fronte sportivo saranno diverse le ASD, tra cui la società di Ginnastica QT8 con centinaia di atlete di ritmica e artistica.
Maglia Tecnica Ufficiale della gara agonistica sarà ancora Mizuno, realizzata e ideata grazie a Major Sport di Piacenza. Il nostro Sponsor tecnico ha anche offerto una maglietta a tutti i bambini iscritti alla minimaratona del Pedibus.
22^ PLACENTIA HALF MARATHON
Domenica 7 maggio dalle 08:45 in diretta su RADIO SOUND (Fm 95 e 94,6)
postazioni radio in Piazza Cavalli, Pubblico Passeggio e Arena Daturi
La nostra squadra
Andrea Crosali, Francesco Tusino, Paolo Favari, Nico Genovese, Mirko Rossi,
Angelo Cattaneo, Rita Nigrelli, Davide Tromby
In collaborazione con
DF SPORT SPECIALIST
Galleria Porta San Lazzaro – Via Emilia Parmense, Piacenza
CANTINA VALTIDONE, Cinquant’anni di lavoro con passione per la nostra terra
MOVIDA Cafè
Via Manfredi 63, Piacenza
PROGETTO 8, Connessioni internet superveloci
CROSS FIT – LA LUPA, Nike Training Club
Via Radini Tedeschi – Piacenza
LATTERIA SOCIALE “LO STALLONE”, Produzione e vendita grana padano D.O.P.
Via Dante 35 – Villanova sull’Arda
R.M.C., gli specialisti del movimento terra
Montale – Piacenza