Tutte le informazioni sulla Placentia Half Marathon

23^ PLACENTIA HALF MARATHON
Domenica 6 maggio dalle 08:45 in diretta su RADIO SOUND (Fm 95 e 94,6)

Radio Sound

Dal 2 al 5 maggio alle 13:30 “Aspettando la Maratona”, notizie, curiosità e anticipazioni.

In collaborazione con:

La 18^ edizione della Placentia Half Marathon For Unicef è stata presentata ai media, ai partner, alle massime autorità civili e militari della città e Provincia di Piacenza e appassionati del mondo della corsa, venerdì mattina 27 aprile alle ore 11,30 nell’Aula Magna della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Viale Malta 11. Nell’Aula Magna della scuola presenti il Prefetto dott. Maurizio Falco, il Questore dott. Pietro Ostuni, l’Assessore allo Sport del Comune dott. Massimo Polledri, la dott.sa Paola Capozzi direttrice della Scuola Allievi Agenti di Polizia, dopo i saluti delle varie autorità civili e militari, i responsabili organizzativi Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti hanno illustrato la manifestazione e in tanti eventi collaterali che faranno da contorno alla Maratonina, presente anche una rappresentanza di giovani alunni delle scuole che partecipano al concorso per l’Unicef guidati dai loro insegnanti e dalla proff.ssa Lidia Pastorini presidente Provinciale Unicef.

Una lunga storia quella dell’A.S.D. Placentia Marathon iniziata 23 anni orsono che prosegue con ininterrotta passione e tante emozioni, una storia nata solo come gara di Maratona nel 1996, che si chiuse nel 2013, ma già dal 2001 era stata affiancata dalla gara di Mezza Maratona ovvero la 21,097 km Placentia Half Marathon For Unicef, che dal 2014 è divenuta l’evento principale della città di Piacenza per quanto riguarda l’Atletica. Questa 18^ edizione della Placentia Half Marathon si presenta con tanta voglia di fare ancora meglio rispetto alle ultime edizioni sotto ogni suo aspetto, da quello tecnico-agonistico a quello organizzativo, nel pieno rispetto di tutti i partecipanti dal primo all’ultimo arrivato. Non mancherà il momento toccante per ricordare un grande campione e recordmen della Placentia Half Marathon quale “Thomas James Lokomwa”, l’atleta keniano vincitore delle edizioni (3 consecutive) 2014-2015-2016 che purtroppo ci ha lasciati il 21 settembre del 2016 causa un incidente stradale, a lui è stato intitolato un Trofeo che verrà successivamente consegnato ad un giovane atleta dell’area piacentina, il giorno della gara sarà presente anche Chiara Raso compagna di Thomas. Ospite d’onore della gara piacentina Stefano Mei campione europeo a Stoccarda dei 10000 mt allora alfiere del G.S. Fiamme Oro Pd e ancora oggi agente operativo della Polizia di Stato, che sarà presente sin dal sabato.

Tante le concomitanze di eventi di corsa su strada e anche della pista (Campionati Italiani dei 10000 mt il sabato successivo a Ferrara), che limitano in particolare le presenze azzurre ma non per questo mancheranno atleti e atlete di buon valore tecnico, non si nasconde il tentativo o la speranza che si possano migliorare i due record della gara cosa non facile ma la starting list di questa edizione lascia ben sperare, fatto salvo che le condizioni meteo siano favorevoli e non quelle purtroppo della scorsa edizione con acqua torrenziale per tutta la gara. Gli attesi protagonisti o Top Runner sono stati svelati nel corso della presentazione ma sempre con la possibilità nei giorni successivi di qualche ulteriore novità. Guida la fila dei possibili favoriti il keniano Geoffrey Yegon personale di 59’44” e in questo 2018 vanta un 59’56” ottenuto (2°) alla mezza di Praga, poi visibile nell’elenco sottostante altri atleti africani in gradi di ben figurare. In campo femminile il ritorno della primatista della gara (1.09’27”) Viola Jelegat (Ken), la sua connazionale Winfrida Moseti vincitrice della scorsa edizione e nel 2017 vincitrice di tutte le undici mezze che ha corso compresa Piacenza, ben tre volte scesa sotto il limite dell’ora e 10 minuti con personale di 1.09’38” a Torino, al via anche Lucy Wambui Murigi (Ken) Campionessa del Mondo di corsa in Montagna personale nella mezza di 1.10’52”, altra keniana Lenah Jerotich personale di 1.11’23”. Iscrizioni ancora aperte sino alla vigilia della gara sabato 5 maggio curate da TDS, possibili anche altre novità sotto l’aspetto tecnico mentre le cifre degli iscritti totali al giorno 27 hanno superato quota mille. Tutte le partenze da Piazza Cittadella di fianco a Palazzo Farnese, ritrovo nella vicina Arena Daturi dove è posta l’area Expò e accoglienza dell’evento, l’arrivo sempre nel centro della città nella stupenda cornice di Piazza Cavalli.

LA LISTA DEI TOP RUNNER