Garanzia, diritto di recesso, clausole vessatorie: le novità del Ddl Concorrenza (Legge 124 / 2017) in un convegno nazionale organizzato a Piacenza da Federconsumatori e dal gruppo di specializzazione dei giornalisti consumeristi Eaci-Fnsi. Appuntamento il 16 novembre alle 14,45 (ingresso gratuito) in Camera di commercio a Piacenza per la kermesse che vedrà tra gli ospiti Emilio Viafora, presidente nazionale di Federconsumatori e, tra gli altri, Anna Del Freo, giornalista del Sole24ore, segretaria vicaria Fnsi e componente dello Steering Committee dell’Efj, la Federazione europea dei giornalisti, e gli avvocati piacentini Barbara Esposito Amendola, Francesco Paolicelli e Daniele Fontana della Consula legale Federconsumatori Piacenza.
“Il nostro obiettivo è quello di formare consumatori consapevoli, che sanno quali sono i loro diritti e sanno come esercitarli – ha spiegato Angela Cordani, presidente Federconsumatori Piacenza – per questo abbiamo pensato e realizzato un evento pubblico destinato ai cittadini-consumatori alle prese con acquisti online, garanzie, diritto di recesso e clausole vessatorie; e un momento di approfondimento e confronto, destinato ai giornalisti nell’ottica della formazione permanente prevista dall’Ordine professionale”. Coordinerà l’incontro Mattia Motta, segretario aggiunto Fnsi e referente del gruppo di specializzazione Eaci – European Association on consumer information.
L’appuntamento è organizzato anche con il patrocinio della Camera di Commercio di Piacenza, e realizzato nell’abito del programma generale di intervento della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico (ripartizione 2015). Sono tante le novità introdotte ad agosto 2017 con l’approvazione del cosiddetto Ddl Concorrenza. La giornata di lavoro sarà divisa in due momenti. Una prima parte dedicata agli interventi di tre avvocati della Consulta Legale della Federconsumatori, e una seconda parte sarà caratterizzata da una tavola rotonda su informazione, giornalismo e consumo organizzata con la collaborazione della Federazione nazionale della stampa italiani e con Eaci, European Association on consumer Information.
FEDERCONSUMATORI
La Federazione nazionale di consumatori e utenti (Federconsumatori) è un’associazione italiana senza scopo di lucro. Ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori e degli utenti. Fondata nel 1988, si configura come associazione indipendente, democratica, apartitica, federativa e aconfessionale. Fa parte del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti. Possono accedere ai suoi servizi tutti i consumatori senza alcuna distinzione.
EACI
L’Eaci (European Association on Consumer Information) è il primo network di giornalisti specializzati sui problemi del consumo e sull’informazione al consumatore. Con doppia sede, a Roma e a Lione, l’associazione è nata nel 1995, con lo scopo di creare una rete di giornalisti a livello europeo, che fornisca al cittadino un’informazione competente e veritiera, verificando le fonti in modo serio e rigoroso, sulle varie possibilità di consumo equo, solidale, sostenibile, “slow”. Promuove inoltre la socializzazione e gli scambi tra i colleghi. (link all’area riservata)- Il 1° febbraio 1996, l’Eaci è stata accolta all’interno della Federazione nazionale della Stampa Italiana e riconosciuta unico Gruppo di Specializzazione giornalistica in campo consumerista, siglando in questo modo l’importanza e la serietà, oltre che dei promotori dell’Associazione, di un settore del giornalismo che, in un contesto di globalizzazione, diviene politicamente, socialmente, culturalmente sempre più cruciale.
PROGRAMMA
Ore 14,45 Registrazione Partecipanti
Introduzione a cura di Angela Cordani, presidente Federconsumatori Piacenza
ore 15,00 Saluti istituzionali
A seguire, intervengono:
Avv. Barbara Esposito Amendola: “Le clausole vessatorie nel codice del consumo. Contratti pre-compilati e clausole di nullità”
Avv. Francesco Paolicelli: “Garanzia: quando esercitarla e cosa prevede per i consumatori”
Avv. Daniele Fontana: “Diritto di Recesso: se il consumatore cambia idea. Il Diritto di Recesso tra e-commerce e
Emilio Viafora, presidente nazionale Federconsumatori: “La tutela dei consumatori nella legislazione e nella pratica”
Ore 16,30
TAVOLA ROTONDA
“Giornalismo e consumatori: il ruolo dell’informazione nel consumo consapevole”
Coordina Mattia Motta, giornalista, segretario aggiunto FNSI e referente EACI – European Association on Consumer Information ;
Anna Del Freo, Sole24Ore, segretaria vicaria Fnsi e componente Stering comittee EFJ
Emilio Viafora, presidente Federconsumatori nazionale;
Anna Del Freo, Sole24Ore