Dopo una giornata caratterizzata dall’allerta meteo con forti piogge e raffiche di vento, anche di 90 chilometri all’ora in alta Val d’Arda che ha subito un black out, dovute dal ciclone mediterraneo oggi è prevista una giornata di tregua sul territorio piacentino.
Maltempo, Coldiretti: “Tetti scoperchiati e muri crollati”. A Ferriere cade la prima neve – FOTO
Ieri sono rimaste chiuse le scuole in via precauzionale a Sarmato, Ferriere e Ottone, oggi invece non suona la campanella a Ottone e Marsaglia, le aule in questi due paesi rimangono chiuse.
Stefano Gnecchi, Sindaco di Corte Brugnatella: “Questa mattina alcune frazioni erano ancora senza corrente elettrica e senza linea del telefono mobile, una situazione che stiamo segnalando da tempo e indispensabile durante le emergenze. Le scuole oggi sono rimaste chiuse precauzionalmente, ma domani le lezioni si terranno regolarmente”
Federico Beccia, Sindaco di Ottone: “Stiamo facendo una valutazione sul territorio, sui danni causati dall’ultima ondata di maltempo. Rimaniamo comunque in stato di allerta perché da domani pomeriggio è previsto il passaggio di un’ulteriore perturbazione”
Raffiche di vento e alberi sulla carreggiata, strade provinciali riaperte al traffico – FOTO
Tra i maggiori disagi nel piacentino, da segnalare la chiusura al traffico per alcune ore della Provinciale 21 verso Lugagnano, a causa di un masso precipitato nella rete di protezione.
La tregua che porta oggi, martedì 30 ottobre, schiarite sul territorio, non durerà però molto, in quanto una nuova perturbazione si farà di nuovo strada a cavallo fra mercoledì e giovedì.
In occasione della festività del 1 novembre arriverà un nuovo afflusso di correnti umide meridionali che porteranno una nuova perturbazione con possibilità di forti piogge. Le carte meteo però indicano che il maltempo non dovrebbe comunque risultare così violento come quello di lunedì 29 ottobre.