Tregua dal caldo, calo delle temperature e temporali in arrivo

Un’Allerta Gialla per temporali, valida per tutto il territorio regionale e per l’intera giornata di domani, venerdì 11 agosto, è stata diffusa dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.Fulmine su città Dopo un lungo intervallo di tempo, si esauriscono finalmente le condizioni di disagio bioclimatico. Grazie all’afflusso di aria fredda da nord, il calo delle temperature, già avvertibile oggi, dovrebbe portare nella giornata di venerdì 11 a massime intorno ai 30 e minime sui 20 gradi; sabato, le temperature previste saranno inferiori di altri 2-3 gradi.

Radio Sound

Venerdì 11 i fenomeni temporaleschi più intensi sono previsti nel settore centro-occidentale della regione. Localmente, alla pioggia potranno aggiungersi la grandine e raffiche di vento fino a 70 km/h. I temporali dovrebbero proseguire anche nella mattinata di sabato, ma il fenomeno viene dato in attenuazione.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it