Michele e Marcello avevano 30 e 48 anni, “pulito” il giovane che ha invaso la corsia

AGGIORNAMENTO – Non sarebbero fortunatamente in pericolo di vita le tre persone rimaste ferite nel tragico schianto avvenuto ieri sera, lunedì 6 marzo, lungo la Provinciale 10 alle porte di Borgonovo: si parla comunque di lesioni gravi, per una prognosi che per tutti va dai 30 ai 40 giorni. Tra i tre ricoverati in ospedale anche il ragazzo 20enne di origini albanesi che dopo aver perso il controllo della propria Volkswagen Golf ha invaso la corsia opposta innescando la drammatica carambola: il giovane è stato sottoposto ai test antidroga e all’etilometro ed è risultato “pulito”, nessuna traccia di sostanze stupefacenti o alcol nel suo sangue.

Radio Sound

Resta da capire dunque quali siano le cause che hanno portato il conducente a sbandare fino all’impatto mortale: la Golf del 20enne procedeva in direzione Piacenza e si è schiantata frontalmente con la Ford Fiesta su cui viaggiavano le vittime, in marcia verso Borgonovo. Dopo lo schianto la Ford ha travolto la Toyota Avensis condotta da un uomo di 62 anni, rimasto illeso.

Michele Ampelli, 30 anni, era al volante della Ford, mentre Marcello Ragone, 48 anni, era seduto sul sedile anteriore di fianco al conducente: per loro purtroppo non c’è stato nulla da fare e sono morti sul colpo. Insieme a loro viaggiavano sui sedili posteriori il figlio di Ragone, 23 anni, e un amico di 39 anni, entrambi condotti al pronto soccorso d’urgenza.

 


 

Tragico schianto fra tre auto alle porte di Borgonovo, due morti

Tragica carambola fra tre auto, due morti e tre feriti. I fatti sono accaduti intorno alle 23 di ieri sera, lunedì 6 marzo, lungo la Provinciale 10 alle porte di Borgonovo. Come detto sono tre le auto coinvolte: una Volkswagen Golf, una Ford Fiesta e una Toyota Avensis. La dinamica è ancora al vaglio dei carabinieri di Castel San Giovanni, intervenuti sul luogo dell’incidente insieme ai colleghi di Bobbio. Da una prima ricostruzione pare che la Golf, diretta verso Piacenza e condotta da un ragazzo di 20 anni di origini albanesi, abbia sbandato e invaso la corsia opposta andando a impattare inevitabilmente contro la Ford. A bordo di quest’ultima auto viaggiavano quattro persone dirette a Borgonovo dopo aver giocato insieme una partita di calcetto: i vigili del fuoco e i sanitari del 118 hanno lavorato duramente e a lungo per estrarre le persone coinvolte dall’abitacolo e prestare le prime cure del caso, ma purtroppo per due del gruppo non c’era già più nulla da fare. Le vittime sono Michele Ampelli, 29enne di Borgonovo, e Marcello Ragone, 47 anni, residente a Castel San Giovanni. In auto viaggiava anche il figlio del 47enne, un ragazzo di 20 anni rimasto ferito insieme a un amico e con lui condotto al pronto soccorso di Piacenza.

Nell’impatto la Golf è andata completamente distrutta, squarciandosi letteralmente e terminando la propria corsa in un canale adiacente la carreggiata: il 20enne è rimasto gravemente ferito e anche lui è stato condotto al pronto soccorso di Piacenza.

Nella carambola è rimasta coinvolta anche una terza vettura, una Toyota Avensis, condotta da un uomo che non ha potuto evitare l’impatto ma che fortunatamente non ha riportato lesioni gravi.

La strada è rimasta chiusa al transito per consentire i soccorsi: sul luogo della tragedia sono intervenute tre ambulanze e un’automedica del 118, insieme a loro i vigili del fuoco con due autobotti e un’autogru che hanno lavorato duramente per estrarre i feriti dagli abitacoli e mettere in sicurezza le vettura dilaniate dall’impatto. Dei rilievi, come detto, si sono occupati i carabinieri di Castel San Giovanni, raggiunti sul posto dal comandante della compagnia di Piacenza, Stefano Bezzeccheri: se la dinamica verrà confermata si tratterà di capire cosa abbia causato la perdita di controllo del 20enne alla guida della Golf.