Tracce di salmonella nella carne, due lotti di pancetta a cubetti ritirati dal mercato

Tracce di salmonella nella carne. Questa è la motivazione per cui il Ministero della Salute ha diramato un avviso di richiamo per due lotti di pancetta a cubetti a marchio Valtidone Industria Alimentare, prodotto dal Salumificio Pianellese Srl, azienda con sede a Nibbiano.

Radio Sound

I prodotti interessati dal richiamo sono i cubetti di pancetta affumicata, con numero di lotto L5575 e scadenza allo 04/11/2017, e i cubetti di pancetta dolce, con numero di lotto L5576 e scadenza allo 03/11/2017. I prodotti sono commercializzati in confezioni da 160 grammi (80×2) e 100 grammi (50×2).

Alcune analisi di laboratorio hanno evidenziato la presenza di due tipi di salmonella nel due differenti prodotti: la Salmonella Typhimurium e Salmonella Derby. In entrambe i prodotti possono causare disturbi enterici e intestinali, o infezioni localizzate a carico dell’intestino. La salmonella typhimurium è una delle forme di salmonellosi più innocue, ma può creare dei fastidi non da poco.

Se si è in possesso di tali prodotti si consiglia non solo di non consumarli ma di riportarli nel supermercato in cui sono stati acquistati.