Tornano con un ricco programma le attività didattiche della galleria Ricci Oddi

Anche per l’anno scolastico 2017-2018 la Galleria Ricci Oddi offre alle scuole un ricco e articolato programma di attività didattiche. Così la Galleria, che fin dal 2002 è un punto di riferimento per la programmazione didattica delle scuole della città e non solo, conferma la sua vocazione come risorsa culturale e formativa del territorio.

Radio Sound

 

Il Piano delle attività educative e didattiche

Le attività didattiche proposte alle scuole sono finalizzate ad un approccio consapevole e sistematico all’opera d’arte e alla formazione di una coscienza storica del patrimonio culturale. Le iniziative sono rivolte alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo e secondo grado; le tematiche proposte sono inerenti all’arte, alla storia e alla letteratura.

Dal suo avvio ad oggi l’offerta è stata ampliata e perfezionata, dai primi due itinerari rivolti alla scuola primaria del 2002 ai numerosi percorsi proposti per l’anno scolastico 2017-18 destinati alle scuole di ogni ordine e grado.

Ogni anno visitano la Galleria circa 170 classi provenienti da Piacenza (50% delle adesioni) e provincia (30% delle adesioni), ma anche dalle città e province limitrofe, in particolare Lodi, Cremona e Parma (20% delle adesioni).
I laboratori sono progettati e condotti in modo da essere coerenti con gli obiettivi della programmazione scolastica e adeguati al livello di apprendimento e alle capacità della classe, con un approccio anche ludico (soprattutto per i più piccoli), ma qualificato.
Fra gli obiettivi: stimolare i ragazzi ad interventi e giudizi personali; fornire collegamenti con le attività didattiche svolte a scuola e nuovi spunti di approfondimento, mettendo in relazione anche ambiti disciplinari diversi; contribuire a sviluppare le competenze degli alunni.

Quest’anno il programma si arricchisce di tre nuovi percorsi didattici:

Esporre e conservare
Rivolto alle scuole medie e alle superiori, si tratta di un percorso alla scoperta di due delle attività tra le fondamentali di un museo. Il percorso accompagnerà i ragazzi non solo in Galleria, ma anche “dietro le quinte” per capire e conoscere le varie professionalità che vi lavorano. Gli obiettivi sono molteplici: mostrare “dall’interno” un museo e il suo funzionamento, rendendo consapevoli gli studenti dell’esistenza e del valore del patrimonio museale; far riflettere sulla funzione del museo nella società di oggi; favorire la fruizione e la conoscenza dell’arte.

Laboratori pratici di incisione
L’attività può essere realizzata sia per la scuola primaria che per quella secondaria, adattando i contenuti e le tecniche in base all’età dei partecipanti. Ecco così che “Timbrami!” sarà il percorso rivolto agli alunni dai 6 ai 12 anni, che si propone di far scoprire nuovi utilizzi di oggetti comuni, reperibili in casa e in natura, tra cui frutta, verdura e foglie; tutti elementi che si trasformeranno in strumenti d’arte, stimolando la creatività e lo sguardo artistico dei partecipanti. “Print-me” sarà invece la declinazione dell’attività per gli studenti dai 13 anni in su, che sperimenteranno la tecnica di incisione e stampa su linoleum. L’obiettivo è quello di stimolare la creatività dei ragazzi invitandoli a creare la propria opera d’arte incisa.

La forma delle nuvole
Si tratta di un itinerario didattico rivolto alla scuola primaria arricchito da un laboratorio pratico; si propone di fornire gli strumenti per imparare ad osservare un quadro e la realtà e di affinare le competenze manipolative dei bambini.

INFORMAZIONI SU ADESIONI E COSTI
La prenotazione di ciascuna attività va effettuata telefonicamente al numero 338.2620675. Una volta concordati data e orario, la conferma definitiva avverrà inviando il modulo scaricabile dal sito www.riccioddi.it, alla sezione “Attività didattiche” (link a fondo pagina), da compilare ed inviare via fax (n. 0523/320742) o via e-mail (info@riccioddi.it).
L’adesione alle attività didattiche della Galleria prevede un costo di 2 euro per ciascun partecipante, ad eccezione delle attività di incisione (“Timbrami!” e “Print-me”) per le quali la quota diventa di 3 euro pro capite. La conferma della prenotazione è subordinata all’effettiva disponibilità di posti.