Torna Vivi il Verde: Visite alla Rocca di San Giorgio Piacentino Il 24 settembre

Con l’arrivo dell’autunno la Rocca Scotti (già Rocca di San Giorgio) è lieta di ospitare l’evento “Passeggiata tra alberi, storia e spettacolo” organizzato in concomitanza con “Vivi il Verde – Alla scoperta dei Giardini dell’Emilia-Romagna”, iniziativa promossa dall’Istituto Beni Culturali della Regione per promuovere il patrimonio storico e ambientale.

Radio Sound

Dalle 10 del mattino fino alle 17 di domenica 24 settembre sarà possibile visitare gratuitamente i giardini della Rocca, percorrendo la passeggiata di circa 900 mt, accompagnati da una guida che illustrerà, con racconti e aneddoti, la storia dell’antico edificio e dell’area verde circostante.

L’evento prevede visite guidate per gruppi composti da massimo 25 persone. Il punto di ritrovo per la formazione dei gruppi e l’attesa della guida è fissata nell’ampio cortile a ridosso dell’ingresso della Rocca, tra il roseto e l’edificio principale.

Alle 17,30, per gli amanti del teatro e delle performance dal vivo, all’interno della Rocca, sarà messo in scena lo spettacolo “Orlando e Soci”, una divertente e scoppiettante parodia delle epopee carolingie a cura dell’Atelier di Teatro “MaiSentiti”. Il contributo per l’ingresso allo spettacolo è di € 5,00 per persona (bambini fino a 8 anni, gratuito – durata dello spettacolo 60’).

Per informazioni e prenotazioni per le visite guidate e per lo spettacolo teatrale: 338 44 256 46 (Leonardo Gazzola) oppure info@roccadisangiorgio.com

 

 

La Rocca di San Giorgio è un ex presidio militare del 1500 costruito allo scopo di difendere il ponte a guado del fiume Nure. Dal 1630, il Conte Scotti ha adibito la Rocca ad abitazione, recintando il perimetro della proprietà e garantendole così 3 ettari di parchi e giardini. La Rocca si trova nel cuore di S. Giorgio Piacentino, piccolo comune della Val Nure, è rappresenta uno dei monumenti storici più rilevanti dell’intera provincia di Piacenza. La Rocca di San Giorgio ospita su prenotazione eventi, matrimoni e cene private e apre al pubblico solo su appuntamento.

 

Maggiori informazioni sulla Rocca di San Giorgio: www.roccadisangiorgio.com