Torna la Scuola Genitori del Centro Psicopedagogico per la Pace, si parla di sessualità

Daniele Novara sul giorno della memoria
Daniele Novara

Tornano i corsi della Scuola Genitori, prossimo appuntamento venerdì 27 gennaio alle 20.45 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia 13, a Piacenza. Ospite sarà Claudio Riva, psicologo e psicoterapeuta, che tratterà il tema “Ogni cosa a suo tempo: le tappe evolutive per una sessualità felice”. I corsi sono organizzati dal Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione dei Conflitti di cui è presidente Daniele Novara.

Radio Sound

“Con un argomento decisamente “scottante” riprendono gli appuntamenti gratuiti della Scuola Genitori di Piacenza. La sessualità è un tema che imbarazza sempre ed è diventato un tabù difficilmente scardiniamo nonostante le effusioni a cielo aperto, le esibizioni del corpo e scene di sesso sbandierate ai quattro venti; il tema di per sé resta confuso e non nominabile. Siamo dentro un contesto dove le immagini pervadono la mente dei nostri figli ma il loro cervello non è pronto, nella maggior parte dei casi, a elaborare quanto visto. Parlare di sessualità ai figli è difficile, i genitori si trovano a “non trovare le parole giuste” e spesso lasciano cadere il discorso. Dall’altro lato i figli tendono a non chiedere a mamma e papà e a fidarsi moltissimo della rete che, pur essendo una grande risorsa, talvolta è una vera e propria trappola. Le informazioni che vengono buttate nel web sono tantissime e non sempre corrette, quindi lo sbandamento dei più giovani è frequentissimo. Con lo psicologo e psicoterapeuta Claudio Riva, parleremo proprio di quanto sia importante dare le informazioni giuste al momento giusto. Sarà l’occasione per ascoltare validi consigli e anche per fare domande nello spazio dedicato al dibattito”.

La partecipazione è libera e gratuita grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il progetto è patrocinato dal Comune di Piacenza. Il servizio di babysitting è gratuito e su prenotazione.

Per ulteriori informazioni
scuola.genitori@cppp.it.
ww.cppp.it
0523-498594