Torna il Trofeo Antonio Renati – Bobbio Passo Penice con la XIX edizione

Anche quest’anno il Club Veicoli Storici Piacenza organizza, durante l’ultimo fine settimana di Luglio, due manifestazioni di motorismo storico: il “XIX Trofeo Antonio Renati – Bobbio Passo Penice” ed “A Piacenza in Movimento”.
Tali manifestazioni, presentate oggi in Provincia dal Consigliere provinciale Massimo Castelli, dal Sindacodel Comune di Bobbio Roberto Pasquali, dal Presidente del CVSP (Club Veicoli Storici Piacenza) Alfredo
Inzani e dagli organizzatori, rappresentano ormai un appuntamento consolidato nel nostro territorio dal forte valore turistico. E come per lo scorso anno saranno presenti in Piacenza e Provincia, autovetture storiche che ricorderanno ai piacentini il loro passato remoto del movimento su quattro ruote. Il fine settimana inizierà il giorno 28 luglio a Roveleto di Cadeo con l’arrivo di vetture provenienti da diverse parti d’Italia e prodotte fino al 1945, anno di fine della seconda grande guerra.
Il 29 luglio le vetture partiranno per Bobbio, passando in Piacenza. “Ringrazio gli organizzatori – sottolinea Il consigliere Castelli – per questa manifestazione, strettamente legata alla montagna, che va avanti da anni e che, come sempre, darà lustro al nostro territorio, permettendo alle nostre vallate di farsi conoscere e di mostrare la loro bellezza”. Durante la serata bobbiese sfileranno per la gioia dei presenti nella cittadina della Val Trebbia; sia chi guiderà le vetture e chi verrà trasportato indosserà rigorosamente abiti dell’epoca della vettura proposta.
Il giorno 30 luglio, invece, sarà la regolarità storica che in Bobbio la farà da padrona.  Il Sindaco di Bobbio, ha portato i saluti della famiglia Renati che ha fortemente voluto questa manifestazione e ha posto l’accento sul valore turistico della manifestazione che permetterà a tutta la Valtrebbia e non solo di mostrare il meglio di sé, ricordando anche la concomitanza dell’inizio del Bobbio Film Festival. Il Trofeo Antonio Renati, una gara ormai giunta alla sua diciannovesima edizione ed inserita nel calendario
nazionale ASI; la gara è infatti parte del circuito formula ASI per cui i partecipanti saranno inseriti nella speciale classifica nazionale ed alla fine del calendario annuale di gare verranno premiati a Torino, città sede dell’Automotoclub Storico Italiano. Il percorso della manifestazione di circa 81 chilometri totali, si snoderà nelle valli attorno alla Città d’Arte di

Radio Sound

Bobbio, toccherà ben 2 provincie (Piacenza, Pavia) e le relative regioni, con inizio dall’Emilia, per passare alla Lombardia, infine dopo una breve sosta a Brallo di Pregola (PV), il ritorno in Emilia.
La manifestazione sarà composta da 4 Controlli Orari, 48 Prove Cronometrate in linea, e 3 Controlli a
Timbro, dove i partecipanti dovranno essere particolarmente attenti a non prendere penalità sui tempi
prestabiliti dallo staff organizzatore del CVSP.
Lo scorso anno vinse Maurizio Aiolfi, un piacentino doc, top della categoria regolarità per auto storiche.
Il Club Veicoli Storici Piacenza con l’impegno di tutti i soci, più di mille, e del suo direttivo ha potuto, anche
quest’anno, organizzare la manifestazione che richiama un parterre importante, una tre giorni molto intensa dove il motorismo storico la fa da “padrone”. Ma la terra piacentina è molto recettiva ed apprezza il lavoro svolto se lo stesso è di qualità tanto com’è stato nel 2016 e gli organizzatori sperano anche per il 2017.
Quest’anno, poi, sarà il prologo per il 2018, anno importante per il CVSP in quanto si festeggeranno i dieci anni dalla sua affiliazione all’ASI; “La Befana del Vigile”, “Columbus Day”, “Cà dell’Orso”, “Bobbio Penice in
Moto”, “XX Trofeo Antonio Renati”, “Motus Vivendi” e tante altre manifestazioni già in cantiere che verranno presentate nei prossimi mesi, avranno tutte come obiettivo quello di esteggiare al meglio con Piacenza ed i piacentini il compleanno dei propri primi dieci anni del sodalizio.