Mercoledì 22 agosto a Gragnano si tiene la terza tappa del festival LULTIMAPROVINCIA. L’appuntamento è in
Piazza della Pace alle 21 dove va in scena “Attento si scivola (teatro clown)”.
Due strani individui in frac, bianchi e polverosi quasi fossero usciti da un ripostiglio, arrivano sulla scena. In bilico tra comicità e tragedia, malinconia ed euforia, giocano con la fantasia, litigano con la realtà, si aggrovigliano nei loro numeri in un mondo dove l’illusione è verità.
In caso di brutto tempo lo spettacolo si terrà presso il centro culturale del comune
I Fratelli Caproni
ATTENTO SI SCIVOLA
teatro clown
di e con Alessandro Larocca e Andrea Ruberti
scene, costumi e luci Alessandro Larocca, Andrea Ruberti
musiche Gipo Gurrado
Due strani individui, vestiti in frack, cadono sulla scena di un teatro, bianchi e polverosi, doloranti per la caduta, cercano una via di fuga dal palcoscenico in cui sono atterrati.
Si guardano intorno e non trovano che loro stessi, quasi come se uno fosse lo specchio dell’altro, riconoscendosi come due attori , uomini decaduti , spaventati dalle circostanze, ma pronti a ricominciare il loro show; così come hanno sempre fatto, a costo della loro stessa vita, un dovere verso se stessi e verso il pubblico che li attende , là seduti in platea, attenti e inesorabili, pronti a ridere di loro o a mangiarseli come carne trita.
In bilico tra comicità e tragedia, i due protagonisti giocano con la fantasia, litigano con la realtà,si aggrovigliano nei loro numeri, dove l’illusione si confonde con la verità. In una atmosfera rarefatta e onirica, si snodano numeri comici spesso basati sulla conflittualità e sullo scherzo, giocati all’interno della dinamica di coppia.
Attento si scivola è una metafora sulla vita , in cui tutti quanti senza differenze d’età possiamo riconoscerci. Nei due protagonisti ci si può identificare perché è vero che la vita è un grande palcoscenico dove ognuno rappresenta il proprio spettacolo, dove raccontiamo la nostra storia, dove ci sentiamo veri anche quando fingiamo, dove siamo drammatici e comici, esseri vulnerabili, costretti ad andare sempre avanti anche quando sbagliamo, per portare a termine il nostro dovere.
Uno spettacolo scritto, interpretato e diretto da Alessandro Larocca e Andrea Ruberti, consolidata coppia comica nel panorama teatrale milanese. Il loro amore per la pantomima e la clownerie li porta, dopo quasi venticinque anni di lavoro nella compagnia Quelli di Grock, di cui erano soci storici e membri della commissione artistica, a proseguire la loro strada fondando nel 2010 la compagnia teatrale IFRATELLICAPRONI.
Festival e premi
Festival Internazionale di MIMO Lubiana 2005 – 2007-Festivalclown Milano ediz. 2007-2008
2009 .Festival Tendence clown Marsiglia 2011, Festival “La strada” Brescia ediz. 2012, “VeregraStreetFestival” ediz. 2012, “Bibliofestival” Dalmine (BG) 2012; Festival “Siride” Brugherio 2012; Ville de Gradanne (FR) 2012