Temporali in arrivo anche in provincia di Piacenza, allerta della protezione civile

Allerta gialla per temporali su tutte le aree emiliane di pianura dalle 21 di oggi, martedì 4 aprile, fino alle ore 18 di domani, mercoledì 5. L’ha diffusa l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae Emilia-Romagna, attivando così la fase di attenzione per le macroaree di allertamento D, F e H, corrispondenti ai territori delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna.

Radio Sound

Le previsioni meteo individuano i fenomeni piovosi più intensi per la notte tra il 4 e il 5 aprile ed in particolare nella mattinata di mercoledì. Nel corso del pomeriggio è poi prevista la progressiva attenuazione della piovosità ed il successivo esaurimento dei fenomeni.

Per quanto riguarda gli effetti attesi dei fenomeni temporaleschi, si possono verificare scorrimenti delle acque piovane nelle strade e rigurgiti da tombini e fognature con possibili allagamenti dei locali interrati e a piano terra, situati lungo le vie dove defluisce l’acqua.

Si potrebbero registrare anche interruzioni temporanee della circolazione stradale, in prossimità di canali, sottopassi, tunnel ed avvallamenti stradali, dove l’acqua piovana si accumula. I temporali si accompagnano a forti raffiche di vento ed a fulmini che potrebbero innescare incendi.