Allerta Gialla per temperature estreme valida dalla mezzanotte del 21 giugno, fino alla mezzanotte di giovedì 22, periodo in cui sono previste temperature massime di 35 gradi. L’ha diffusa l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R. La Fase di Attenzione per “ondata di calore” coinvolge 142 Comuni, situati nelle aree urbane non costiere e nelle pianure interne della regione. L’Allerta individua le Sottozone D1, F e H2, riferibili alle province di Ferrara, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Il campo di alta pressione sta alzando le temperature massime, già oggi 5-6 gradi superiori alle medie stagionali, con punte di 34 gradi, e le “condizioni di debole disagio bioclimatico” derivano dall’innalzamento delle minime, che supereranno i 20 gradi. Il fenomeno è dato in intensificazione nelle successive 24 ore. Domani pomeriggio potrebbero verificarsi brevi rovesci temporaleschi sui rilievi.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Per i giorni in cui è previsto un rischio elevato di ondate di calore e per le successive 24 o 36 ore si consiglia di seguire queste semplici norme di comportamento:
non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti;
in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo;
bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri.
indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Se è con voi una persona in casa malata, fate attenzione che non sia troppo coperta.