Teatro Trieste 34, lo spettacolo comico-educativo “Rifiuti a Manovella” domenica 28 ottobre

L’Associazione Culturale Piacenza Kultur Dom presenta  domenica 28 ottobre alle ore 16.30 al teatro Trieste 34 “RIFIUTI A MANOVELLA”, spettacolo comico-educativo per bambini e per le famiglie

Radio Sound

Rifiuti a Manovella è una narrazione sul riciclaggio dei rifiuti e gli spettatori si trovano a porsi domande assolutamente attuali:“Dove finiscono gli avanzi del pranzo e della cena, i giornali, le bottiglie di vetro, le scatolette di metallo e i contenitori di plastica?  Quanti chili di rifiuti produco io ogni anno? E quanti il mio gatto?  Quanto spazio occupano? Perdono la vita disperdendosi in terra e in cielo, oppure riappaiono con una nuova forma per ritornare tra noi?”

E’ la storia di un bidone della spazzatura, Arturo Polimero, e del suo increscioso contenuto, è la storia di un incontro in un bosco con un bambino che, commosso dal suo triste destino, decide di aiutarlo. Affrontando diverse avventure i due protagonisti arrivano ad incontrare il Totem del Riciclaggio, rispondendo ai suoi indovinelli riusciranno a riciclare tutti i rifiuti del sacchetto per poi salutarsi a lasciarsi ad una prossima avventura.

E così, partendo dal contenuto di un bidone della spazzatura, gli spettatori apprendono, attraverso la comicità e il gioco, che la vita dei rifiuti non finisce dove noi li abbiamo gettati; una volta che il sacchetto dell’immondizia esce dalla casa e scompare dalla vista incomincia una nuova vita a noi sconosciuta.

Tutti gli oggetti presenti nella storia sono stati realizzati con materiale riciclato

Lo spettacolo è stato rappresentato in prima nazionale alla sezione teatro ragazzi di Festambiente 2002 a Rispescia (Grosseto), ottenendo numerosi consensi sia dal pubblico che dalla critica

Per informazioni e prenotazioni: T 329 8521350, e-mail acpkd@tiscali.it