Superlega, Lpr Volley a Latina. Manìa “obiettivo vittoria”

Mese di febbraio intenso per la LPR Volley Piacenza: dopo l’importante successo ottenuto contro Novi Sad mercoledì sera negli Ottavi di Cev Cup, i biancorossi sono chiamati a un’altra importante sfida, questa volta in campionato. L’avversario di Zlatanov e compagni è la Top Volley Latina degli ex Alessandro Fei e Gabriele Maruotti che attualmente occupa l’undicesima piazza in classifica a quota 19 punti e reduce da una cocente sconfitta maturata al tie break contro l’Exprivia Molfetta nell’ultimo turno.

Radio Sound

L’obiettivo di Piacenza è quello di proseguire sulla scia positiva delle ultime prestazioni: la vittoria in Superlega contro Sora ha confermato gli uomini di Giuliani al sesto posto e ora l’obiettivo è quello di provare a vincere tutte le prossime partite per cercare di conquistare la quinta posizione a scapito di Verona che deve ancora affrontare le prime quattro. La semifinale di Final Four contro Civitanova, inoltre, è stata un’ulteriore iniezione di fiducia per i piacentini che hanno avuto conferma di potersela giocare alla pari con le corazzate di questo campionato.

In casa Latina è ancora viva la delusione per la sconfitta contro Molfetta: avanti 2-1 gli uomini di Bagnoli hanno subito il rientro dei pugliesi trascinati da Sabbi e sono rientrati in terra laziale con un solo punto. L’obiettivo dichiarato di Fei e compagni è quello di disputare una buona prova contro Piacenza e provare a rosicchiare qualche punto per tenere ancora vivo il sogno playoff.

RADIOCRONACA IN DIRETTA su RADIO SOUND con Nicola Gobbi

come ascoltarci: clicca qui

La sfida di domenica al PalaBianchini alle ore 18 sarà quindi un’occasione importante per la LPR Piacenza che ha tutte le intenzioni di tornare dalla trasferta con il bottino pieno. Dalla parte degli emiliani sono anche le statistiche che dicono 21 scontri a proprio favore rispetto alle 11 vittorie dei pontini. Tra gli ex oltre ai già citati Fei e Maruotti ora in forza a Latina, anche Loris Manià e Viktor Yosifov che militano tra le fila biancorosse con un passato proprio nel Lazio.

PRECEDENTI: 32 (11 successi Latina, 21 successi Piacenza)

EX: Alessandro Fei a Piacenza dal 2012 al 2014, Gabriele Maruotti a Piacenza nel 2012-2013, Loris Manià a Latina nel 2014-2015, Viktor Yosifov a Latina nel 2015-2016.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Fernando Hernandez – 1 battuta vincente alle 100, Viktor Yosifov – 4 punti ai 1000 (LPR Piacenza).

In Campionato: Gabriele Maruotti – 2 muri vincenti ai 200 (Top Volley Latina); Leonel Marshall – 7 attacchi vincenti ai 3000 (LPR Piacenza).

In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Fei – 25 punti ai 9000 (Top Volley Latina); Simone Parodi – 10 attacchi vincenti ai 2000, Viktor Yosifov -2 battute vincenti alle 100 (LPR Piacenza).

Alessandro Fei (Top Volley Latina): “Sarà una gara dura, perché Piacenza sta giocando meglio rispetto all’inizio di Campionato. Ha trovato l’equilibrio di squadra e in Coppa Italia l’ha dimostrato con Civitanova. Noi dobbiamo esprimere la nostra migliore pallavolo per rosicchiare qualche punto. Piacenza è un’ottima squadra, giochiamo in casa e confidiamo sul pubblico che ci dia una mano, dobbiamo fare una buona prova che ci può dare morale, non abbiamo niente da perdere”.

Loris Manià (LPR Piacenza): “Non sarà una trasferta facile, Latina è una squadra che gara dopo gara sta crescendo in modo esponenziale ed è determinata ad abbandonare le retrovie del fondo classifica. Noi affronteremo questa trasferta con l’obiettivo della vittoria, Latina è molto brava in difesa e ha un muro granitico che può fare male. Dovremo fare attenzione a non trascurare nessun punto forte dei padroni di casa perché vogliamo portare nelle nostre casse i 3 punti pieni”.