Summertime in Jazz, eventi dal 5 al 7 luglio: Kind of Bill, Jazz SummerWine e Sergio Tamboo Blues & Jazz Society

SUMMERTIME IN JAZZ

Radio Sound

Mercoledì 5 luglio nel cortile di Palazzo Rota Pisaroni, Kind of bill Dado Moroni, Eddie Gomez e Joe La Barbera in concerto

Giovedì 6 luglio Jazz SummerWine alle cantine di Casal Poazzino, sopra Travo

 Venerdì 7 luglio  in Piazza IV Novembre a Lugagnano lo Swing di Sergio “Tamboo” Tamburelli e la sua Blues & Jazz Society

 

 

 Lo splendido settecentesco Palazzo Rota Pisaroni di via S. Eufemia, nel cuore antico della città di Piacenza, è solito concedere i suoi spazi unicamente per importanti e ben selezionate occasioni. Così sarà per mercoledì 5 luglio, quando il suo raccolto e riparato cortile, sarà palcoscenico di un concerto da incorniciare che vede protagonista un trio delle meraviglie. Dado Moroni, Eddie Gomez e Joe La Barbera suoneranno in un sentito omaggio al grande Bill Evans, dal titolo “Kind of Bill”. Lo storico Palazzo ospita la sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano, l’ente primo sostenitore della rassegna estiva itinerante “Summertime in Jazz” in cui questo concerto si inserisce, così come del Piacenza Jazz Fest e delle altre iniziative che fanno capo all’associazione che le organizza, il Piacenza Jazz Club. Insieme alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, la rassegna si fregia del patrocinio della Provincia di Piacenza, della Regione Emilia-Romagna e di tutti i nove Comuni coinvolti, a partire dalla città di Piacenza. Vale la pena ricordare che anche questo concerto offerto alla città è a ingresso libero. In caso di maltempo il concerto si terrà nell’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, sempre in via S. Eufemia ma nel palazzo di fronte, al numero civico 12.Il concerto è un tributo imperdibile per celebrare l’immortalità del messaggio e dell’eredità del grande Bill Evans. Un nome, quello di Bill Evans, che ha influenzato il pianismo jazz almeno quanto Charlie Parker ne ha cambiato la storia. Evans è comparso nel 1980, ma rimane tuttora vivo nelle note dei pianisti di oggi. La formazione è composta dal batterista Joe La Barbera e il contrabbassista Eddie Gomez che sono stati, in momenti diversi, parte per anni della ritmica del Trio di Bill Evans, formazione con cui ha registrato dischi che sono ancora oggi considerati tra le perle più preziose della discografia jazz internazionale. Per più di dieci anni Gomez ne è stato il fedele contrabbassista, mentre La Barbera ha completato il trio insieme a Marc Johnson negli ultimi periodi di vita di Evans. Il trio è stata la formazione che Evans prediligeva e a cui ha dato nuova vita. A suonare il pianoforte in questo sentito tributo è Dado Moroni, uno dei pianisti più apprezzati in Italia e all’estero, che non ha mai fatto mistero del suo amore per Evans. Insieme i tre renderanno omaggio a Bill Evans, trasformando in note l’amore per la sua musica. Un concerto di rara bellezza, che non include solamente le composizioni di Bill Evans, ma anche standard che sotto le sue dita sono divenuti brani quasi totalmente nuovi e originali, oltre alle composizioni scritte da Moroni, Gomez e La Barbera.Tutte le info in tempo reale su www.summertimejazz.it oppure sui social, la pagina www.facebook/summertimeinjazz, il profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub attraverso l’hashtag #SummertimeInJazz o su Instagram con il profilo del Piacenza Jazz Club.

 

In collaborazione con le Cantine “Casé”

Jazz SummerWine: prima tappa alle “Cantine Casè”

Il primo dei tre appuntamenti giovedì 6 luglio

alle cantine di Casal Poazzino, sopra Travo

Insieme alle prime tappe della quarta edizione di Summertime in Jazz, ecco tornare anche “Jazz SummerWine”, rassegna nella rassegna che si conferma momento di piacevole aggregazione attorno alla musica e al buon vino.Quest’anno si è inserita nel circuito una nuova cantina conosciuta soprattutto per la sua produzione di vino naturale.

Si tratta di “Casé” di Alberto Anguissola, che si trova in località Casal Pozzino, in quel di Travo, sulle alte colline della Val Trebbia. Aprirà le sue porte giovedì 6 luglio alle 21.30 per accogliere una serata di musica sotto le stelle e, per l’occasione, offriranno anche la possibilità per chi lo desidera di degustare alcuni tra i loro vini.A suonare sarà il Francesco Assini Quartet, formazione guidata da Francesco Assini alla tromba e che vede Filippo Salerno al pianoforte, Nicola Stecconi al contrabbasso e Luca Mariani alla batteria.

Francesco Assini, classe 1999, inizia lo studio della tromba nella banda di Quinzano d’Oglio, in provincia di Brescia, con il maestro Massimo Pietta all’età di 10 anni. Dopo le scuole medie di iscrive al Liceo Musicale di Cremona, dove inizia lo studio della tromba classica con Giovanni Grandi mentre parallelamente inizia da autodidatta a studiare jazz sotto l’influsso del suono di Miles Davis e di Chet Baker. Nel 2016 viene ammesso a frequentare i corsi a Perugia degli “Umbria Jazz Clinics “. Segue nel 2016 la masterclass di Fulvio Sigurtà. Il concerto di Roy Hargrove gli apre un nuovo mondo sul jazz, dove resta affascinato dalla poliedricità del trombettista, in grado di spaziare dalle sonorità più melodiche ad altre più funky e groovy.

Questa commistione di idee e sonorità emergerà dal concerto del quartetto, che terrà compagnia durante la degustazione, portando gli spettatori dritto alle radici della splendida musica afro-americana.

Anche i concerti di “Jazz SummerWine” sono completamente gratuiti grazie al supporto della Fondazione di Piacenza e Vigevano che sostiene l’intera rassegna. Queste iniziative si fregiano inoltre del patrocinio della Provincia di Piacenza, della Regione Emilia-Romagna e dei diversi comuni della Val Trebbia e Val d’Arda coinvolti, in questo caso il comune è quello di Rivergaro.

Il prossimo appuntamento con “Jazz SummerWine” è in programma giovedì prossimo 13 luglio alla Cantina “Il Poggiarello” mentre “Summertime in Jazz” prosegue venerdì 7 luglio a Lugagnano con Sergio Tamboo con la Blues & Jazz Band.

 

In collaborazione con il Comune e la ProLoco di Lugagnano

“Summertime in Jazz” porta in piazza tutto lo Swing di

Sergio “Tamboo” Tamburelli e la sua Blues & Jazz Society

 Il concerto si terrà in Piazza IV Novembre venerdì 7 luglio

 

Sul palco di Piazza IV Novembre a Lugagnano venerdì 7 luglio alle 21.30 si esibirà la Tamboo Blues & Jazz Society, una band composta da ben sei elementi, capitanata dal noto “crooner” pavese Sergio “Tamboo” Tamburelli, dalla voce scoppiettante e la presenza funambolica, sulle scene dagli anni Ottanta. L’occasione è data col terzo appuntamento della rassegna estiva itinerante “Summertime in Jazz”, che da ormai quattro anni fa tappa in alcuni dei luoghi più suggestivi di Piacenza e della sua provincia, grazie al prezioso sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, di tutti i Comuni coinvolti, in questo caso il Comune e la ProLoco di Lugagnano, e si fregia del patrocinio della Provincia di Piacenza e della Regione Emilia-Romagna.

Piazza IV Novembre è aperta a tutti quelli che desiderano passare una serata spensierata e allegra, l’ingresso, infatti, è gratuito, come per tutti i concerti della rassegna. In caso di maltempo, il concerto si terrà nel teatro di Lugagnano.

La Tamboo Blues & Jazz Society è un ensemble scatenato e raffinato al contempo, con tutta l’energia data dal repertorio che combina i due generi del Jazz e del Blues con grande sapienza negli arrangiamenti. Il musicista pavese, da autentico mattatore, ricco di spunti e di ironia, sa tenere la scena con la sua voce esuberante e l’approccio istrionico, intrattenendo e divertendo il pubblico. Lo spettacolo con lui non offre mai solo musica, ma diventa un vero show che si sviluppa tra gag e battute, note sigillate tra sorrisi e aneddoti. In scena non si risparmia, coinvolge la platea, strizza l’occhio al cabaret, coinvolge il pubblico in momenti di vera improvvisazione. Il programma scivolerà così in modo scanzonato e piacevole, miscelando a diverse gradazioni lo swing dei classici Dixieland, la jazz song italiana, da Buscaglione a Natalino Otto e il Blues di Kansas City, rendendoli appetibili anche a coloro che reputano l’ascolto di questi generi musicali, “una pratica per pochi eletti”. Lo spettacolo giocherà sempre su un filo sottile, in perenne bilico tra musica e goliardia, dove Swing, Jive, R’n’B, e melodie degli anni ’60, formano l’ossatura musicale del progetto.

Sul palco ad accompagnare Mr. Tamboo ci saranno Alessandro Roveda all’armonica, Andrea Manuelli agli organi Hammond, Alessandro Balladore alla chitarra, Jimmy Straniero al contrabbasso e Stefano Resca alla batteria.

Tutte le info in tempo reale su www.summertimejazz.it oppure sui social, la pagina www.facebook/summertimeinjazz, il profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub attraverso l’hashtag #SummertimeInJazz o su Instagram con il profilo del Piacenza Jazz Club.

Il programma di “Summertime in Jazz” prosegue senza soste con il concerto a Castell’Arquato di domenica 9 luglio. In Piazza del Municipio suonerà l’Ensemble BossoConcept, guidato dal grande violoncellista J.A. Bosso, che presenta il suo lavoro “Tangos at an Exhibition!”.