“Se il contenuto della risposta sullo stato dei lavori lungo la Statale 45 del viceministro dei Trasporti Rixi all’interrogazione del collega parlamentare Tommaso Foti non fosse grave, sfiorerebbe il ridicolo”. Lo afferma la deputata del Partito Democratico Paola De Micheli, che interviene per commentare le parole dell’esponente del governo Lega-Cinquestelle in merito ai cantieri sull’importante arteria viaria della provincia di Piacenza gestita da Anas.
Secondo Rixi, infatti, per l’esecuzione dei lavori lungo il tratto Rivergaro-Cernusca servirebbero ulteriori indagini di natura geologica nella zona interessata. “Esistono già tonnellate di indagini geologiche – fa notare De Micheli – svolte nell’arco degli ultimi 20 anni relative all’area dove deve sorgere il cantiere.
Come riconosce lo stesso viceministro Rixi nella sua risposta, le risorse stanziate negli ultimi anni dai governi guidati dal Partito Democratico per l’ammodernamento e la radicale messa in sicurezza di ampi tratti della Statale 45 ammontano a 70 milioni di euro. Risorse che evidentemente l’attuale governo non è in grado di spendere”.
“Per il bene delle persone che vivono e si muovono ogni giorno in Val Trebbia – conclude Paola De Micheli – al governo gialloverde e al viceministro Rixi rivolgo il caldo invito di tramutare al più presto in cantieri le ingenti risorse che sono state stanziate per la Statale 45”.