Fin dalla prima edizione, la maratona bianca del gennaio 1996, la nostra manifestazione è stata dedicata all’Unicef.
Sono passati 22 anni, ma il “for Unicef” è rimasto a dimostrare il nostro impegno nei confronti di una categoria di persone estremamente debole, quella dei bambini che hanno avuto in sorte di vivere nei paesi più poveri del mondo.
Il legame con le tante associazioni di volontariato, che è forse la caratteristica più importante della nostra manifestazione, ci ha portato a cercare modi per ottenere fondi anche per altre realtà, con un particolare attenzione alle associazioni locali di solidarietà. Durante la Placentia Half Marathon si cercherà sempre di dare la massima rilevanza a tutte le associazioni di volontariato e ogni anno cercheremo anche di raccogliere fondi per qualcuna di queste. Le iniziative di solidarietà della 22^ Placentia Half Marathon saranno, in ordine cronologico, le seguenti:
Asta per Armonia Onlus by Ritchie Bros.
Ritchie Bros. Auctioneers, la casa d’asta canadese leader mondiale nel mercato di macchinari industriali, terrà in occasione dell’asta del 23 Marzo una speciale iniziativa a favore dell’Associazione di Piacenza Armonia onlus, da anni un riferimento per il territorio nella lotta contro i tumori al seno. armoniapiacenza.it. Tra i tanti macchinari, autocarri e attrezzature presenti nella sede di Caorso (PC), Ritchie Bros. includerà all’asta speciali articoli dedicati, i cui proventi saranno donati in beneficenza. L’asta sara’ aperta al pubblico e chiunque potrà fare offerte. Chi è interessato a partecipare può contattare la sede Ritchie Bros. Auctioneers di Caorso (PC) al numero 0523.818801 e chiedere informazioni specificando di essere interessato all’asta di beneficenza. Sara’ disponibile sul sito placentiahalfmarathon.com la lista degli articoli inclusi all’asta Ritchie Bros.
Erano presenti:
Fabio Orlandi Direttore Ritchie Bros.- Caorso
Romina Cattivelli Presidente Armonia Onlus
Spinning e Zumba per l’Hospice – La Casa di Iris
Due bellissime iniziative di Spinning e di Zumba sono in preparazione per una raccolta fondi, dedicate
ad ‘Hospice – La Casa di Iris. hospicepiacenza.it/#
Sabato 6 maggio 2017 presso il Villaggio Maratona dalle ore 15,00 alle 18,00 si terranno più sedute delle due attività.
L’iniziativa è realizzabile solo grazie al contributo attivo e convinto delle palestre piacentine che metteranno a disposizione le loro cyclette e soprattutto coinvolgeranno i loro iscritti a partecipare. Le palestre possono ancora offrire la loro adesione scrivendo all’indirizzo info@acrobatic.it Chi vuole partecipare deve quindi rivolgersi alla propria palestra di riferimento. Nel caso in cui la propria palestra non avesse aderito, può scrivere direttamente ad info@acrobatic.it e prenotare. L’iscrizione sul posto sarà difficoltosa per lo spinning, ma certamente più facile per la zumba. Che non ci sia più posto al Daturi, date le dimensioni del nostro parco cittadino, è altamente improbabile
Erano presenti:
Stefano Biazzi – ASD Acrobatic
Lorena Masarati per Hospice – Casa di Iris
Iniziative per Unicef
Sabato 6 maggio dalle ore 17,30 in piazza Cavalli si terrà il concerto degli EXTINTA. La partecipazione sarà ad offerta e l’intero incasso sarà devoluto ad Unicef. Gli Extinta sono una band di Piacenza che si dedica alla composizione di brani originali inediti di pop-rock italiano. La formazione è un trio composto da Stefano Campanini al basso e voce, Alessandro Scesa alla chitarra e Lorenzo Cammi alla batteria
Pesca di beneficenza Sabato 6 e domenica 7 maggio
Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile donare soldi ad Unicef acquistando i biglietti della “pesca” al costo di 2 euro. Tantissimi i premi che sarà possibile sorteggiare
Erano presenti:
Stefano Campanini Extinta
Lidia Pastorini Presidente com. prov. Unicef
I fondi raccolti per Unicef durante la Placentia Half Marathon saranno finalizzati a sostenere la campagna di Unicef “Bambini in pericolo”
L’UNICEF – Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia – è l’organo sussidiario dell’ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita. Opera in oltre 190 Stati e territori, attraverso 156 Uffici sul campo nei paesi in via di sviluppo e 36 Comitati Nazionali, presenti nei paesi industrializzati (Italia inclusa).
Nella sua azione l’UNICEF è guidato dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dai principi espressi nella Carta delle Nazioni Unite e dei principali trattati internazionali sui diritti umani e dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile approvati dalla comunità internazionali per il periodo 2016-2030.
La massima priorità dell’organizzazione è garantire il diritto alla sopravvivenza e allo sviluppo per i bambini e le bambine più vulnerabili, come coloro che vivono nelle zone sotto assedio, colpite da catastrofi naturali, sulle strade delle metropoli come nei villaggi rurali più remoti.
L’OBIETTIVO DELLA CAMPAGNA “BAMBINI IN PERICOLO”
Ogni giorno, in ogni angolo del mondo, milioni di bambini sono in pericolo. Molti vivono in paesi come Eritrea, Nigeria, Sudan, Siria, Iraq o Afghanistan, paesi in conflitto, in povertà estrema, senza la protezione e le cure di cui avrebbero bisogno. Sono bambini in pericolo che non hanno scelta. Noi sì. Insieme possiamo aiutarli.
Ogni giorno nel mondo muoiono 16.000 bambini sotto i 5 anni, in gran parte per cause che potrebbero essere evitate grazie alle vaccinazioni, all’allattamento al seno o a farmaci e attrezzature sanitarie a basso costo.
200 milioni di bambini soffrono di malnutrizione, concausa in quasi metà della mortalità infantile sotto i 5 anni.
232 milioni di bambini vivono in zone e regioni coinvolte da conflitti armati, circa 250.000 bambini e bambine sono costretti a imbracciare un’arma. 150 milioni di bambini tra i 5 e 14 anni sono coinvolti in forme di lavoro minorile dannose per la loro salute e il loro sviluppo, che li condannano a una vita senza giochi né istruzione. I fondi raccolti nell’edizione 2017 di “Placentia Marathon” contribuiranno a sostenere gli interventi dell’UNICEF per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’infanzia nelle situazioni più a rischio, quelle che vedono protagonisti milioni di “bambini in pericolo”.