L’allattamento al seno è il proseguimento naturale della gravidanza, durante la quale la mamma ha protetto e nutrito il suo bambino. La donna può continuare a difendere il suo piccolo, scegliendo di allattare al seno: così facendo protegge la propria salute e quella del neonato. Il latte è prezioso: sin dalle prime ore, contiene già tutto ciò di cui il bimbo ha bisogno sia per il suo nutrimento sia per le sue difese immunitarie.
Il latte materno è fatto apposta per il neonato perché è una sostanza viva: cambia in continuazione sia durante la poppata sia nell’arco del tempo seguendo il fabbisogno del piccolo nel corso del suo sviluppo.
L’allattamento materno è sicuro, sano e sostenibile ed è un diritto sia della mamma che del bambino. Molto raramente ci possono essere controindicazioni all’allattamento e pressoché tutte le mamme, adeguatamente sostenute, sono in grado di allattare al seno i propri bambini, ma se per qualsiasi ragione questo non dovesse succedere l’affetto e l’accudimento lo accompagneranno comunque alla nutrizione con latte formulato.
Allattare un bambino significa anche creare con lui un legame speciale, di amore. In questa relazione è fondamentale anche il ruolo del papà che deve incoraggiare e proteggere la pratica dell’allattamento per il benessere di madre e bambino. E di tutta la famiglia.
A Piacenza, in occasione della Settimana dell’allattamento, come ogni anno si svolgerà un flash mob dedicato alle mamme che allattano. L’appuntamento è fissato per domani (venerdì 28 settembre) alle ore 10, sulla scalinata del Duomo di Piacenza.