Un nuovo pacchetto di interventi da 250 mila euro in arrivo per la manutenzione dei boschi e la sicurezza idrogeologica delle montagne di Ferriere.
Lo ha annunciato stamattina l’assessore regionale Paola Gazzolo, in Assemblea Legislativa. Due i cantieri che partiranno nei prossimi mesi: le opere di consolidamento a monte della strada per Cattaragna e di alcuni affluenti del rio Ruffinati (117.614 euro), oltre alla manutenzione di briglie danneggiate lungo il rio Orsera in località Tornarezza e delle pendici del rio Grande, in prossimità di Salsominore (135.292 euro).
“A metà marzo è stata approvata la graduatoria dell’ultimo bando regionale sulle aree forestali e i progetti presentati da Ferriere, da soli, si sono aggiudicati il 15% delle risorse disponibili”, commenta l’assessore. “Fanno parte di un totale di 800 mila euro per interventi di forestazione assegnati in tutto a questo territorio e si sommano ai 4 milioni 200 mila euro investiti nell’arco di due anni per la sicurezza di un comune ferito dall’alluvione del 2015: una vera priorità per la Regione e un impegno che continua”, sostiene l’assessore.
Oltre 2 milioni 100 mila euro sono stati attribuiti al Comune per interventi a protezione di Salsominore (205 mila euro), la realizzazione della difesa spondale a protezione della strada comunale di Caserarso (200 mila) e il ripristino della viabilità sulle strade Curletti-Cattaragna (460 mila), Casale-Salsominore (210 mila), Ferriere-Pomarolo (90 mila) e Ferriere-Centenaro (170 mila). Più di 1 milione di euro è stato. L’Area Affluenti Po dell’Agenzia regionale ha curato direttamente cantieri per 825 mila euro che, fra l’altro, hanno riguardato le difese spondali su Grondana, Nure e rii minori (350 mila euro), Aveto e rii minori (150 mila), Rio dei Boschi e Rio della Croce (150 mila), Rio Riccò e suoi affluenti (75 mila).
“L’attenzione per tutti i Comuni colpiti da calamità è sempre stata alta: nel piacentino si sono investiti complessivamente oltre 31 milioni di euro per 238 cantieri, concordando le priorità con gli enti locali”. “Mi auguro – chiude Gazzolo – che tutti i parlamentari della nostra provincia possano portare un contributo giocando in squadra con la Regione per assicurare a Piacenza la necessaria attenzione del Governo, come è stato sino ad oggi”.