Garantire sempre più la sicurezza alimentare, rafforzando le buone pratiche di produzione degli alimenti a partire dalle aziende agricole. È questo l’obiettivo di Coldiretti che ha organizzato una serie di corsi sulla sicurezza alimentare destinati alle imprese agricole, in cui il responsabile per la Sicurezza alimentare di Coldiretti Emilia Romagna, Dennis Calanca, tratterà, tra gli altri, i temi dell’etichettatura, dell’origine dei prodotti e dei sacchetti compostabili.
A Piacenza l’appuntamento è questo giovedì 8 marzo nella sede cittadina di Coldiretti all’interno del Palazzo dell’Agricoltura in via Colombo, 35. L’evento – nel giorno della festa della donna – è organizzato in collaborazione con Coldiretti Donne Impresa Piacenza, il movimento guidato da Francesca Bertoli Merelli.
La grande attenzione a qualità e salubrità del cibo – sottolinea Coldiretti– ha portato in Emilia Romagna al dimezzamento delle notifiche di allarme del Sistema di Allerta Rapido europeo (Rasff) passate, per quanto riguarda i prodotti regionali dalle 19 del 2013 alle 9 del 2016, mentre i controlli sanitari nel solo settore dell’ortofrutta sono stati nell’ultimo anno 1.125, più di cento al mese. Lo scopo del corso di formazione è puntare il più possibile allo zero per quanto riguarda le notifiche di allerta sanitaria relative a prodotti regionali.
L’obiettivo è dare quindi sempre più sicurezza ai consumatori visto che due italiani su tre (66%) sono preoccupati – secondo una indagine Coldiretti/Ixé – dell’impatto di quello che mangiano sulla salute anche per effetto del ripetersi di emergenze sanitarie che hanno caratterizzato l’ultimo secolo, a partire dalla mucca pazza. Fondamentale – afferma Coldiretti– è, quindi, rafforzare l’impegno per garantire lungo tutta la filiera corretti sistemi di produzione e lavorazione.
Il calendario di Coldiretti Piacenza prevede un incontro ancor più imminente. Domani, mercoledì 7 marzo, dalle 9.30 si terrà l’assemblea dei Pensionati. All’ordine del giorno sono previsti la relazione di fine mandato del presidente Giorgio Rossi, l’intervento del Presidente provinciale di Coldiretti Marco Crotti e il rinnovo delle cariche sociali.