In occasione della XVII Giornata nazionale del Sollievo, l’Azienda Usl di Piacenza presenta la nuova sede ospedaliera della Rete locale di Cure palliative (RLCP), composta dai nodi hospice, ospedale e domicilio. L’unità operativa di Cure palliative è nata nel maggio 2011 all’interno del dipartimento di Oncoematologia e, successivamente, ha rivolto la propria attività prevalentemente al territorio consolidando la collaborazione con i medici di famiglia.
Nel luglio 2016 tale sinergia ha sostenuto la creazione dell’unità di Cure palliative domiciliari (UCPD) composta da una equipe dedicata: un medico, un infermiere e uno psicologo. Essa affianca gli altri due nodi della Rete locale di Cure palliative: hospice e ospedale. Il progetto domiciliare, sostenuto dall’Ordine dei Medici, è stato realizzato grazie al prezioso contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in partnership con l’Azienda Usl di Piacenza.
A completare la rete, oggi, è stato inaugurato l’ultimo nodo, quello dell’ambulatorio: “A tale servizio accederanno pazienti autosufficienti per i quali sarà concretizzabile una presa in carico precoce in cure palliative” spiega Raffaella Berté, responsabile della rete delle cure palliative. La Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito a rendere accoglienti e confortevoli i locali attraverso l’acquisto degli arredi.