Si allarga la rete delle cure palliative, inaugurato il nuovo ambulatorio – AUDIO

dav

In occasione della XVII Giornata nazionale del Sollievo, l’Azienda Usl di Piacenza presenta la nuova sede ospedaliera della Rete locale di Cure palliative (RLCP), composta dai nodi hospice, ospedale e domicilio. L’unità operativa di Cure palliative è nata nel maggio 2011 all’interno del dipartimento di Oncoematologia e, successivamente, ha rivolto la propria attività prevalentemente al territorio consolidando la collaborazione con i medici di famiglia.

Radio Sound

Nel luglio 2016 tale sinergia ha sostenuto la creazione dell’unità di Cure palliative domiciliari (UCPD) composta da una equipe dedicata: un medico, un infermiere e uno psicologo. Essa affianca gli altri due nodi della Rete locale di Cure palliative: hospice e ospedale. Il progetto domiciliare, sostenuto dall’Ordine dei Medici, è stato realizzato grazie al prezioso contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in partnership con l’Azienda Usl di Piacenza.

A completare la rete, oggi, è stato inaugurato l’ultimo nodo, quello dell’ambulatorio: “A tale servizio accederanno pazienti autosufficienti per i quali sarà concretizzabile una presa in carico precoce in cure palliative” spiega Raffaella Berté, responsabile della rete delle cure palliative. La Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito a rendere accoglienti e confortevoli i locali attraverso l’acquisto degli arredi.