La SuperLega torna al PalaBanca per il posticipo della nona giornata di ritorno in programma questa sera, giovedì 9 febbraio (ore 20:40). I riflettori del palazzetto piacentino si riaccenderanno, dopo la sfida di CEV Cup con Novi Sad, per la delicata e importante gara con la Tonno Callipo Vibo Valentia che vedrà al confronto la sesta e la l’ottava forza in campionato. Gli uomini di Giuliani hanno nel mirino l’obiettivo di mantenere, e difendere da Monza, il sesto posto in classifica. A cinque giornate dalla fine della Regular Season e 15 punti a disposizione sul piatto, la LPR potrebbe puntare al quinto posto in classifica attualmente occupato da Verona (a 43 punti, più 9 lunghezze dai biancorossi), sconfitta 3-0 nella nona giornata di ritorno sul campo di Trento.
Con un simile divario tra le due la cosa più realistica è però che Piacenza punti a terminare la Regular Season al sesto posto cercando di tenere a debita distanza Monza che nell’ultima giornata è riuscita a strappare un punto a una Modena sofferente e in totale rivoluzione dopo il divorzio consensuale da coach Piazza. Il match che la LPR offrirà alle telecamere di Rai Sport è sicuramente ostico, Vibo Valentia è a tutti gli effetti l’unica avversaria (escluse le 5 capo classifica) ad aver battuto la squadra di Giuliani in questo Campionato: la gara di andata infatti finì con un clamoroso 3-1 a favore dei padroni di casa vibonesi sorretti e trascinati sul finale del quarto set da una spaziale serie in battuta di Geiser che, dal 19-24, fu in grado di ribaltare l’andamento del parziale e consegnare la prima vittoria casalinga.
I calabresi hanno dalla loro il recupero di tutti gli infortunati e, con Rejlek nuovamente al 100%, le alternative all’interno del roster aumentano: Vibo (con 26 punti) è infatti alla ricerca della continuità di risultato con la finalità di conquistare i PlayOff considerando il fiato sul collo di Ravenna e Latina (entrambe a 23) e Molfetta (a 22).
Parodi, Yosifov, Alletti, Hernandez e Marshall questa sera potrebbero coronare, di fronte al pubblico di casa, il raggiungimento di numerosi record: il numero 3 biancorosso è vicino ai 200 muri vincenti (-2) e ai 2000 attacchi (-2), ai centrali Alletti e Yosifov mancano rispettivamente 2 battute vincenti ai 100 ace e 4 battute vicenti alle 100 mentre i due cubani sono a -23 punti dal festeggiare i 1000 punti in campionato (Hernandez) e a – 7 attacchi vincenti ai 3000 (Marshall).
PRECEDENTI: 24 (18 successi Piacenza, 6 successi Vibo Valentia).
EX: Luca Tencati a Vibo Valentia nel 2009-2010, Manuel Coscione a Piacenza nel 2015-2016, Davide Marra a Piacenza dal 2010 al 2015.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Aimone Alletti – 2 battute vincenti alle 100, Simone Parodi 5 muri vincenti ai 200, Viktor Yosifov – 4 battute vincenti alle 100 (LPR Piacenza); Peter Michalovic – 2 muri vincenti ai 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
In Campionato: Ramos Fernando Hernandez – 23 punti ai 1000, Leonel Marshall – 7 attacchi vincenti ai 3000 (LPR Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Simone Parodi – 2 attacchi vincenti ai 2000, Viktor Yosifov – 2 battute vincenti alle 100 (LPR Piacenza).
Georgios Tzioumakas (LPR Piacenza): “È sempre diverso giocare in trasferta o tra le mura amiche, la gara di andata finì 3-1 a favore di Vibo Valentia ma noi, da quella data, abbiamo fatto tanti passi in avanti, migliorandoci. Adesso è il nostro turno, sappiamo già che sarà una partita complicata e allo stesso tempo importante per la finalità del nostro obiettivo: conquistare più punti possibili. Vibo Valentia è una squadra che possiede tanti punti forti ed è capace di serbare tante sorprese, noi dovremo scendere in campo concentrati e mantenerci tali fino alla fine della sfida. Dobbiamo focalizzare l’attenzione su ogni singola partita, una alla volta, solo così potremo continuare nel nostro percorso positivo. In questa ennesima difficile prova avremo bisogno anche dell’aiuto del nostro fantastico pubblico che non ci ha mai abbandonati e che ci sostiene in ogni singola sfida”.
Rocco Barone (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “A Piacenza ci attende una gara difficile, come del resto tutte quelle da affrontare in questo Campionato. All’andata abbiamo vinto, ma ora Piacenza è in grande forma e dovremo tenere botta al loro gioco e ai loro attaccanti. Noi stiamo vivendo un buon periodo, nonostante il mese di gennaio ci abbia riservato solo sconfitte. La vittoria sofferta contro Padova è stata importantissima, ma dobbiamo rimanere sempre concentrati per essere competitivi su ogni campo”.