Si accende l’abete in piazza Mercanti e a Piacenza è ufficialmente Natale. L’accensione è avvenuta alla presenza del sindaco Patrizia Barbieri e dell’assessore al Commercio Stefano Cavalli, sulle note della banda Ponchielli che, successivamente, si è spostata in via XX Settembre per un breve concerto itinerante.
Sotto i portici di Palazzo Gotico si è rinnovato in clima natalizio l’appuntamento con le creazioni artigianali di A/Mano Market, mentre via Roma si è animata con il mercatino del riuso, il “Tisana Tea Party degli Dei” a base di foglie essiccate di cacao e cioccolata calda, l’esibizione dei Tasti Neri in piazzetta San Savino, la mostra di abiti luxury vintage e di seconda mano nonché, a cura del Gruppo Alpini di Piacenza, la castagnata benefica a sostegno di Telethon.
Alle 18.30 inaugurazione della mostra fotografica di Giuseppe Balordi “Alberi e dintorni”, che sarà visitabile sino al 13 gennaio al Museo di Storia Naturale, mentre a Palazzo Farnese presentazione ufficiale e il taglio del nastro per la rassegna documentaria e fotografica che, nella cornice della Cappella Ducale, testimonia i trent’anni di storia dei Musei Civici nella cittadella farnesiana.
Il fine settimana prosegue, domenica 2 dicembre con i cori sotto l’albero che vedranno protagonisti, dalle 16, i Piccoli Cantori di Padre Gherardo e la Corale Città di Fiorenzuola. Dalle 16, nel cuore del centro, carillon vivente con lo speciale pianoforte a coda che percorrerà le principali vie dello shopping, accompagnato dalla danza di una ballerina. Sempre domenica, dalle 9 alle 19, appuntamento con le bancarelle dei Mercanti di Qualità in via Campagna, tra vin brulé e castagne a fare da corollario.