Sabato 5 maggio, alle ore 18:00, L’Atomo Arcigay Piacenza e Agedo Milano, in collaborazione con la libreria Coop del centro commerciale Gotico, ospiteranno la presentazione del libro “Sguardi sul genere. Voci in dialogo” di Paolo Rigliano. L’autore, psichiatra affermato, ha decenni di esperienza sulle tematiche riguardanti l’identità di genere, l’orientamento sessuale e il rapporto tra omosessualità e la religione.
“La cittadinanza è invitata all’evento, che servirà per fare chiarezza su questi temi, ribadendo il concetto di inesistenza della “teoria gender”. Sarà l’occasione per ribadire l’importanza dell’educazione sessuale, all’affettività e alla tolleranza nelle scuole, perché la consapevolezza e l’accettazione di sé partono dalla conoscenza e dall’informazione corretta” spiega L’Atomo Arcigay.
“Da molto tempo ormai il genere è una delle questioni fondamentali del dibattito sociale e scientifico a livello mondiale. Per comprenderlo, c’è bisogno di molteplici punti di vista, metodologie di analisi, elaborazioni individuali e collettive. Per questo il libro offre l’opportunità – invero rara in Italia – di mettere a confronto sulle tematiche relative al genere specialisti appartenenti a campi disciplinari differenti: un antropologo (Giuseppe Remotti), una filosofa (Vera Tripodi), un ricercatore cattolico con formazione sia in filosofia che in teologia (Damiano Migliorini), una teologa protestante (Letizia Tomassone), due psicologi e psicoterapeuti (Enrico Maria Ragaglia e Fedrico Ferrari). Gli autori producono domande, piste di ricerca innovative e punti di vista originali, indicando le sfide che le tematiche relative al genere oggi ci pongono e le prospettive più feconde”.