Una serata che ormai rappresenta una tradizione, con la squadra (già al lavoro da sabato scorso) che anche quest’anno ha raccolto il pieno di applausi, sentendo il calore del paese e degli appassionati tifosi biancazzurri. Mercoledì sera si è alzato il sipario sulla prima squadra della Vigor Carpaneto 1922 con la presentazione ufficiale ospitata dal “The Field”, locale e piscina di Carpaneto già teatro delle più recenti serate di inizio stagione nonché della scorsa festa promozione in serie D.
Sul versante-squadra, durante la serata è stato ufficializzato il botto di mercato, con l’attaccante Julien Rantier che vestirà biancazzurro nella prima storica avventura in serie D. Il suo arrivo fa compiere un deciso salto di qualità alla squadra affidata al tecnico Alberto Mantelli, con lo staff confermato in toto dopo il trionfo dell’anno scorso. Nel corso della serata (condotta dal giornalista piacentino Carlo Gobbi), c’è stato spazio per conoscere i numerosi protagonisti della nuova annata, tra volti noti e nuovi arrivi che comporranno il proverbiale mix nella rosa.
La vertiginosa scalata della Vigor nel panorama del calcio dilettantistico (dalla Seconda categoria in serie D in cinque anni) comporta giocoforza anche il rafforzamento della struttura societaria. In quest’ottica, il Carpaneto ha innestato nel motore dirigenziale diversi volti nuovi, a partire dal nuovo direttore generale Luigi Maserati (con un trascorso da giocatore nelle giovanili del Torino), arrivando poi a Marzio Merli, che ricoprirà la carica di direttore tecnico della prima squadra, lavorando in sintonia con il direttore sportivo Mario Barbieri. Infine, il nuovo team manager (che si affiancherà al confermato Corrado Bottarelli) sarà l’ex Piacenza Camillo Delnevo, mentre in ottica sponsor si segnala l’ingresso in biancazzurro dell’imprenditore Bruno Giglio, presente alla serata e salito sul palco invitato da Rossetti.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato il presidente biancazzurro Giuseppe Rossetti – è la salvezza, perché per una neopromossa è come vincere la Champions League, anche se dentro di me, e come me tutta la gente che lavora al mio fianco, aspiro a fare qualcosa di più. In serie D non disputare i play out significa terminare a pochi punti dai play off. Abbiamo puntato su uno zoccolo duro di riconfermati e abbiamo investito sui giovani; ora toccherà a mister Mantelli tirare fuori il meglio da questo gruppo”.
La rosa 2017/2018
Portieri: Andrea Errera (1999, dalla Reggiana), Alessandro Terzi (1998, confermato)
Difensori: Domenico Murro (1999, confermato), Samuele Barba (1993, confermato), Marco Fogliazza (1991, confermato), Filippo Alessandrini (1991, confermato), Aslem Zito (1999, dalla Berretti Reggiana), Andrea Cigognini (1998, dalla Primavera Spal), Davide Zuccolini (1995, dalla Correggese)
Centrocampisti: Cristiano Colla (1993, confermato), Davide Tinterri (1998, dalla Primavera Sassuolo), Dario Mastrototaro (1993, dal Ciserano), Stefano Mauri (1988, dalla Varesina), Giacomo Rossi (1999, dalla Berretti Piacenza)
Attaccanti: Luca Franchi (1986, confermato), Andrea Lucci (1989, confermato), Alessandro Minasola (1996, confermato), Matteo Raggi (1997, dal Gotico Garibaldina), Matteo Terranova (1999, dal Rolo), Julien Rantier (1983, Bassano – Sud Tirol).
Allenatore: Alberto Mantelli
Allenatore in seconda: Ermanno Maghenzani
Preparatore dei portieri: Francesco Cavi
Preparatore atletico: Pablo Lischetti
Fisioterapista: Matteo Burgazzi
Direttore sportivo: Mario Barbieri
Direttore tecnico: Marzio Merli
Team manager: Camillo Delnevo, Corrado Bottarelli.