Diciotto anni ancora da compiere, ma già un fisico notevole per la sua età. Gioventù e muscoli sono il biglietto da visita di Aslem Zito, nuovo difensore della Vigor Carpaneto 1922, formazione piacentina neopromossa in serie D. Nato il 23 agosto 1999 e originario di Pozzuoli (Napoli), Zito è un difensore centrale proveniente dalla Berretti della Reggiana, dove in granata ha disputato anche gli Allievi nazionali. Dopo esser cresciuto nell’Internapoli è approdato alla Real Casarea, disputando i Giovanissimi, prima di tornare all’Internapoli per giocare gli Allievi regionali e poi trasferirsi in Emilia. Dalla città del Tricolore a Carpaneto, per la sua prima annata fuori dal settore giovanile.
“Avevo varie possibilità – spiega Zito – ma la Vigor è stata la squadra che mi ha voluto con grande convinzione. A Carpaneto ho avuto subito una bella impressione e penso sia una vetrina importante per me. La serie D la immagino come un campionato difficile, con tanta qualità e molta esperienza in campo: per un giovane c’è tutto da imparare. Per me la Vigor sarà un ambiente nuovo, tutto da scoprire; come giocatore credo di essere esplosivo e avere una buona personalità, anche se tutte le doti andranno raffrontate con il “calcio dei grandi”. Come modelli ho Thiago Silva e Sergio Ramos e nella prossima stagione in terra piacentina completerò gli studi in Ragioneria”.
“Stiamo parlando – afferma il presidente della Vigor Carpaneto 1922 Giuseppe Rossetti – di un ragazzo del ’99 con una potenza fisica esplosiva e che ha iniziato il suo cammino verso serie importanti. Ha tutte le qualità per far bene: fisico, potenza e tecnica. E’ un difensore centrale che può giocare anche a destra”.
IL PUNTO SULLA NUOVA VIGOR – L’arrivo di Aslem Zito è l’ottavo in casa Carpaneto, con il numero degli acquisti che ora pareggia quello delle conferme. Nella prima categoria, oltre a Zito, ci sono gli attaccanti Matteo Raggi e Matteo Terranova, i difensori Andrea Cigognini e Davide Zuccolini e i centrocampisti Dario Mastrototaro, Giacomo Rossi e Stefano Mauri. Sul versante conferme, invece, figurano gli attaccanti Luca Franchi, Andrea Lucci e Alessandro Minasola, il portiere Alessandro Terzi, i difensori Samuele Barba, Marco Fogliazza e Filippo Alessandrini e il centrocampista Cristiano Colla. Conferma in toto, infine, per lo staff tecnico guidato da Alberto Mantelli.
LE DATE E GLI ORARI DELLA SERIE D – La Lega Nazionale Dilettanti ha comunicato le date della stagione: il 20 agosto partirà il turno preliminare di Coppa Italia serie D, mentre il 3 settembre si alzerà il sipario sul campionato; sabato 16 settembre, inoltre, prenderà il via la stagione della Juniores nazionale. Inoltre, sono stati definiti gli orari per le partite nell’arco della stagione: dal 30 luglio il fischio d’inizio sarà alle 16, mentre dal 10 settembre verrà anticipato alle 15,30. Dal 29 ottobre i match partiranno alle 14,30, salvo poi iniziare alle 15 dal 28 gennaio. Infine, si giocherà alle 16 dal 25 marzo e alle 16,30 dal 22 aprile.