Serie C, buona la prima per il Piacenza: i biancorossi dominano con il Pontedera

Comincia con un successo il campionato del Centenario del Piacenza Calcio. Al “Garilli” i biancorossi piegano per 2-0 il Pontedera e conquistano con merito i primi tre punti della stagione. Franzini si affida al 4-3-3 con Romero al centro dell’attacco, affiancato da Di Molfetta e Sestu. Bastano pochi minuti per capire che la qualità dei padroni di casa sia davvero tanta. Il Piacenza mette i toscani alle corde. Nel corso dell’ennesima incursione offensiva arriva anche il vantaggio: è il 25′, quando Barlocco lascia partire un cross dalla sinistra per Romero. L’attaccante del Piacenza sfrutta le sue lunghe leve e compie un vero e proprio capolavoro balistico. Al volo, di interno collo, anticipa tutti e gira la sfera in rete con grande potenza.
L’undici di casa non si accontenta e sfrutta i suoi corridori. Tanti i palloni toccati da Sestu, indubbiamente tra i migliori in campo. Un suo tiro – cross al 53′ coglie impreparato il portiere avversario. Per Bertoncini è un gioco da ragazzi insaccare da due passi.
Nel finale il Piacenza gestisce la partita e Franzini concede minuti anche a Corradi, Sylla, Porcari e Fedato. Il tecnico di Vernasca potrebbe anche scegliere di cambiare le carte in tavola in vista del prossimo match che si giocherà mercoledì sera contro il Gozzano.

Radio Sound

CLICCA QUI PER ASCOLTARCI IN STREAMING

Finisce qui! Il Piacenza vince e convince. Decidono le reti di Romero e Bertoncini
92′ Entra Silva, esce Nicco
90′ Ammonito Fedato
85′ Entrano Corradi e Sylla per Di Molfetta e Romero
84′ Fedato prova addirittura la sforbiciata al volo. Palla alta sopra la traversa.
79′ Esce La Vigna ed entra Benedetti, entra anche Tommasini nel Pontedera.
76′ Entrano Porcari e Fedatu per Marotta e Sestu
73′ Ennesimo corner conquistato da Sestu.
70′ Della Latta conquista un ottimo calcio di punizione. Di Molfetta ci prova di prima intenzione, ma Biggeri blocca.
62′ Altra girata di Romero, questa volta Biggeri respinge.
60′ Grande parata di Fumagalli: punizione di Mannini. Benedetti ci prova da posizione ravvicinata, ma il portiere del Piacenza gli sbarra la strada.
59′ Ammonito Pergreffi.
56′ Entra Serena nelle file del Pontedera (esce Giuliani)
54′ Azione insistita del Piacenza. Di Molfetta ottiene il quarto corner per i biancorossi. Sugli sviluppi del corner un tiro – cross di Sestu coglie impreparato Biggeri e da due passi Bertoncini, di testa, insacca il 2-0. 

La frazione inizia con un Pontedera che accellera i ritmi. Piacenza costretto a difendersi.
Inizia il secondo tempo

Finisce il primo tempo. Piacenza meritatamente in vantaggio al “Garilli”
45′ Punizione dalla distanza di Caponi, Fumagalli è attento e respinge in corner. Nulla di fatto.
42′ Grandissima occasione per il Piacenza. Calcio di punizione raso terra di Sestu, Nicco capisce tutto e arriva di gran carriera sulla sfera che colpisce la traversa.
34′ Un cross di Barlocco taglia tutta l’area di rigore, ma nessun compagno riesce a ribadire in rete.
29′ Ammonito Mannini
25′ capolavoro di Romero! Cross dalla sinistra di Barlocco e l’attaccante biancorosso, al volo di collo esterno destro prende il tempo a Biggeri- 1-0 per il Piacenza. 

I biancorossi dominano la partita sul piano del gioco.
23′ Nicco ci prova dalla distanza, ma l’estremo difensore avversario blocca.
17′ Cross di Mulas per Romero che però non riesce a dare potenza al suo colpo di testa e per Biggeri è tutto semplice.
16′ Occasione per il Piacenza: Romero fa da sponda e Della Latta, dal limite dell’area, ci prova di collo esterno destro. Palla che sfila di pochissimo a lato a Biggeri battuto
10′ Nicco innesca Sestu, che però è in netto fuorigioco.
4′ Punizione di Caponi dai 30 m. Palla sulla barriera e primo corner per i toscani.
1′ Giuliani tocca per Pinzauto in area di rigore, ma il pallone è troppo lungo e Fumagalli lascia scorrere la sfera oltre la linea di fondo.
Iniziata

Formazioni:
Piacenza (4-3-3): Fumagalli, Mulas, Bertoncini, Pergreffi, Barlocco, Nicco, Marotta, Della Latta, Sestu, Romero, Di Molfetta. All. Franzini

Pontedera: Biggeri, Fontanesi, Ropolo, Benedetti, Magrini, Calcagni, La Vigna, Caponi, Giuliani, Mannini, Pinzauti. All. Ivan Maraia.

Clicca qui per il pre – partita