Scuole e ambiente: Markas, Pontedellolio e Vigolzone insieme per una ristorazione sostenibile

Sensibilizzare gli studenti sui temi della tutela ambientale e delle emissioni con un progetto di forestazione nel segno della sostenibilità. Con questo spirito, oggi nel piacentino, sono stati piantati nuovi alberi nei parchi della Scuola secondaria di I grado di Ponte dell’Olio e delle scuole primarie e secondarie di Vigolzone. A realizzare il progetto è Markas, gestore del servizio di ristorazione che nei due Comuni eroga quasi 20mila pasti l’anno, in collaborazione con Rete Clima, ente no-profit impegnata nell’educazione e sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale.

Radio Sound

Markas, società di servizi a conduzione familiare specializzata nella ristorazione collettiva, applica le più moderne tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale derivante dall’attività di preparazione dei pasti e per l’abbattimento degli sprechi. Attrezzatture all’avanguardia ma anche metodi di cottura e procedure, dallo stoccaggio alla preparazione delle pietanze e allo smaltimento dei rifiuti. Questa filosofia è arricchita dai progetti come quello di Ponte dell’Olio e Vigolzone per la compensazione delle emissioni CO2 attraverso attività di forestazione: partendo dalla misurazione della “Carbon Footprint” del servizio di ristorazione scolastica, si è voluto compensare le emissioni di CO2 generate dal servizio piantando degli alberi che oltre ad abbellire il parco scolastico andranno a neutralizzare una parte delle emissioni.

Il contributo non è indifferente, se si pensa che ogni albero assorbe in media 10 kg di CO2 all’anno. La restante quantità di CO2 non assorbita da questi alberi sarà neutralizzata grazie alla partecipazione ad altre iniziative di forestazione compensativa di carattere nazionale e internazionale, affinché il servizio di ristorazione scolastica di Markas sia sostenibile al 100%. Ad accogliere i nuovi alberi nei parchi, i bambini delle scuole con i docenti, l’agronomo Piergiorgio Barbieri per Rete Clima e i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Ponte dell’Olio.

Chi è Markas: Markas è un’azienda a conduzione familiare, da oltre 30 anni specializzata nei servizi di pulizia, ristorazione e servizi complementari. Il Gruppo, che ha sedi in Italia, Austria, Germania e Romania, conta più di 9.000 collaboratori.