Sconti in cambio di bottiglie di plastica, a Borgo Faxhall approda il “Riciclia Point”

La Galleria Commerciale Borgo Faxhall ha un cuore “green”. Venerdì 30 marzo, alle ore 11,00, nel parcheggio del Centro, verrà inaugurato un “Riciclia Point”, l’Ecocompattatore che, in cambio di bottiglie di plastica, flaconi e lattine, rilascerà buoni sconto da spendere nei negozi convenzionati della Galleria. Un sistema innovativo già presente in altre città d’Italia che oltre ad incentivare il riciclo di materiale plastico e delle lattine, sosterrà le famiglie con agevolazioni economiche legate al rilascio di buoni sconto.

Radio Sound

«Siamo felici di poter offrire a Piacenza e ai piacentini un servizio importante e innovativo come questo – sottolinea l’Amministratore del Consorzio Cesare Bertola – La collaborazione con Riciclia ci permetterà di rispondere a una precisa esigenza manifestata della nostra clientela sposando, nel contempo, la causa di una maggiore sensibilizzazione ai temi del riciclo. L’ecosostenibilità dell’ambiente che ci circonda e il concreto aiuto alle famiglie sono i veri temi e le vere sfide che caratterizzeranno i prossimi decenni».

«Un altro passo verso l’economia circolare anche a Piacenza – commenta Laura Chiappa, presidente del Circolo di Legambiente Piacenza – La presenza di un altro Riciclia Point ci permetterà anche di sviluppare iniziative di sensibilizzazione al riciclo nelle scuole Primarie, perché i nostri bambini, cittadini del domani, sono i veri ambasciatori dell’ecosostenibilità nelle famiglie”.

Al taglio del nastro saranno presenti il consigliere Comunale Sergio Pecorara e i rappresentanti di Legambiente.

COME FUNZIONA. Ad ogni inserimento di bottiglie in PET, flaconi in HDPE (detersivi, shampoo, eccetera) e lattine in alluminio (delle bibite), l’ecocompattatore rilascerà uno scontrino sul quale saranno indicati i Punti Ambiente validi come buono sconto per fare la spesa nei negozi della galleria convenzionati. Sarà anche possibile utilizzare la propria tessera sanitaria come contatore personale per memorizzare e accumulare i Punti Ambiente e stampare lo scontrino in un secondo momento, risparmiando carta. Attenzione: non devono essere conferiti: bottiglie in vetro, scatole di pelati/conserve, scatolame (cibo per animali), tetrapak, contenitori in plastica per la conservazione degli alimenti.

I VANTAGGI. L’iniziativa, volta alla diffusione di una cultura del riciclo, porta vantaggi a tutta la comunità: alle famiglie che risparmiano sulla spesa, agli Enti Pubblici che possono aumentare le percentuali di raccolta differenziata, e alle attività commerciali del territorio che fidelizzano i clienti. Riciclia, è l’unica azienda del settore ad essere stata riconosciuta partner da Legambiente.